rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Camillo Benso Conte di Cavour

Un punto d'eccellenza della Forlì del futuro: al via la riqualificazione del Mercato Coperto

L’intervento, che complessivamente sarà sostenuto da un investimento di 600 mila euro, vede ora inizio con uno stralcio dedicato al rifacimento di alcuni locali nel lato sinistro della struttura e della esedra.

Al via il lavori di ristrutturazione e riqualificazione del Mercato Coperto di Piazza Cavour, che si appresta a diventare un punto di eccellenza della Forlì del futuro, non solo per quanto riguarda la “storica” attività commerciale, ma anche per la capacità di attivare nuove funzioni legata alla possibilità di somministrazione gastronomica diretta e ricettività turistica. L’intervento, che complessivamente sarà sostenuto da un investimento di 600 mila euro, inizierà con uno stralcio dedicato al rifacimento di alcuni locali nel lato sinistro della struttura e della esedra.

Al termine di questa fase verrà attivato il trasloco delle pescherie nelle sedi rinnovate; quindi si procederà alla riqualificazione dell’altra ala dell’edificio. La fine lavori è prevista nel 2015 e prevede la realizzazione dell’opera in modo tale da non provocare limitazioni e disagi alle tradizionali attività commerciali che continueranno ad essere svolte normalmente. In occasione dell'inizio dei lavori, l'opera è stata presentata dal sindaco Roberto Balzani alla presenza dell’assessore al commercio Maria Maltoni, dell’architetto Andrea Savorelli (progettista e direttore dei lavori), del dirigente comunale Piersandro Nanni e dei tecnici della ditta PPG.

Al via la riqualificazione del mercato coperto (foto di A.Salieri)

Punto qualificante del recupero, una volta completata la prima fase di lavori, sarà il disallestimento della tettoia in metallo collocata sulle aree centrali del Mercato nel corso degli anni ’70 e del restauro del pregiato complesso architettonico originario costruito nel XIX secolo e sul quale sono presenti fregi e stucchi con simbologie legate alla città. Da segnalare, infine, che in occasione dell’intervento è stato presentato il nuovo “logo” realizzato da “Forlì nel cuore” e grazie al quale verrà consolidata l’identità del ritrovato “Mercato di Piazza delle Erbe” di piazza Cavour.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un punto d'eccellenza della Forlì del futuro: al via la riqualificazione del Mercato Coperto

ForlìToday è in caricamento