rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti del Morgagni alla casa di riposo "Orsi Mangelli"

A diciassette anni non è usuale trascorrere una giornata intera in una casa di riposo. E invece è proprio quello che hanno voluto fare gli studenti della 4A del Liceo classico Morgagni di Forlì

A diciassette anni non è usuale trascorrere una giornata intera in una casa di riposo. E invece è proprio quello che hanno voluto fare gli studenti della 4A del Liceo classico Morgagni di Forlì, trasformandosi per un giorno in "animatori" per gli ospiti della casa di riposo Orsi Mangelli di Vecchiazzano. Danze romagnole, canto, sport, arte varia: i ragazzi hanno dedicato volontariamente un pomeriggio extrascolastico ai loro "nonni adottivi", donando un po' del loro tempo libero in maniera del tutto disinteressata.

Da Celentano a Romagna Mia passando per La Fiera dell'Est, gli utenti della Casa di Riposo hanno apprezzato l'animazione, sfociata in un gran finale con alcuni anziani che hanno ballato in gruppo con gli studenti.

L'idea è nata dalla partecipazione degli studenti a Bellacoopia, il progetto di educazione alla mutualità promosso da Legacoop Forlì-Cesena, giunto alla nona edizione. A fare da tutor alla classe, infatti, è la cooperativa sociale CAD, che è parte del consorzio di gestione della casa di riposo.

Gli Istituti Superiori della Provincia che partecipano all'edizione 2012 di Bellacoopia sono quattro. Oltre al Morgagni, l'ITC Matteucci, il Liceo Scientifico De Calboli e l'Istituto Agrario Garibaldi di Cesena. Un centinaio i ragazzi coinvolti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del Morgagni alla casa di riposo "Orsi Mangelli"

ForlìToday è in caricamento