rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Forlì tra le virtuose del canone Rai, ecco chi paga la tassa

Al 31 dicembre 2014 il 30,4% delle famiglie italiane risulta non in regola con il pagamento, vale a dire 3 famiglie su 10. Le città più virtuose, dislocate tanto al nord quanto al sud, segnano tassi di evasione intorno al 12-15%

Una famiglia forlivese su quattro non paga il canone Rai, un dato di evasione della tassa sulla tv che può sembrare elevato, ma che al contrario mette la nostra città tra quelle più virtuose per quanto riguarda l'obbligo di pagare la tassa della tv pubblica. E' quanto emerge da una rielaborazione dei dati della società di comunicazione di dati Twig (www.twig.pro) che ha realizzato una mappa georeferenziata dell'evasione del canone in Italia.

Al 31 dicembre 2014 il 30,4% delle famiglie italiane risulta non in regola con il pagamento, vale a dire 3 famiglie su 10. Se le città più virtuose, dislocate tanto al nord quanto al sud, segnano tassi di evasione intorno al 12-15%, Forlì si attesta al 23,88%, vale a dire sotto la media nazionale. Nel territorio forlivese “maglia nera” è Dovadola, con un tasso di evasione del 35,63%, seguita da Galeata al 34,84%, Premilcuore al 33,51% e Portico-San Benedetto al 32,23%.

In tutt'Italia i dati dei piccoli comuni montani sono mediamente più alti dei territori di pianura, probabilmente per le maggiori difficoltà che ha la Rai di effettuare controlli. Restano tuttavia dati relativamente bassi, se si pensa che Milano ha un tasso di evasione del 41,65%, Roma del 37,81%, Napoli del 61,71%. Nel Mezzogiorno in media il 37% della popolazione non paga il canone e nelle isole non lo fanno circa il 40%. In particolari zone della Campania, della Calabria e della Sicilia, chi paga è una mosca bianca: se si pensa che in alcuni comuni del Casertano l'evasione arriva al 91%. Matera è invece la più virtuosa: solo il 12,21% evade il canone. Tra le città principali il primato dell'Emilia-Romagna va a Ferrara, con un'evasione del 16,59%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì tra le virtuose del canone Rai, ecco chi paga la tassa

ForlìToday è in caricamento