rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Fa tappa a Forlimpopoli il tour nazionale del progetto "Il risparmio che fa scuola"

Tutti gli alunni sono stati premiati da Poste Italiane con un gadget e ad ogni classe partecipante è stato consegnato un Pandanaio, il salvadanaio a forma del piccolo panda protagonista del cartone animato

Ha fatto tappa a Forlimpopoli il tour nazionale del progetto “Il risparmio che fa scuola”, promosso da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, finalizzato a sensibilizzare i ragazzi in modo divertente e creativo sulla cultura del risparmio e della sostenibilità.  Aòòl’Istituto Comprensivo “Emilio Rosetti” gli alunni della classe V° C della scuola primaria “Don Milani” e della I° E della scuola secondaria di I° grado “M. Marinelli”, coadiuvati dalle loro insegnanti, hanno partecipato alla tappa di Forlimpopoli del progetto.

Dopo una breve presentazione e la proiezione del cartone animato “Le avventure della famiglia Panda” (che ha raccontato in modo giocoso e divertente gli argomenti del risparmio e dell’economia), i bambini sono stati impegnati in un Gioco dell’Oca a squadre la cui formula è stata adattata per l’occasione con domande riguardanti le tematiche del progetto. Ad ogni risposta esatta, le squadre hanno conquistato le varie caselle lungo il percorso, fino a raggiungere il traguardo. 

Tutti gli alunni sono stati premiati da Poste Italiane con un gadget e ad ogni classe partecipante è stato consegnato un Pandanaio, il salvadanaio a forma del piccolo panda protagonista del cartone animato. Il progetto “Il risparmio che fa scuola” è un’occasione per promuovere con gli strumenti più attuali della comunicazione e del gioco, la diffusione dell’importanza e del senso etico del risparmio, estendendone il significato e il valore al fine di educare i ragazzi ai principi di un’economia sostenibile, al rispetto dell’equilibrio ambientale, e al rifiuto dei comportamenti che portano allo spreco di risorse naturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fa tappa a Forlimpopoli il tour nazionale del progetto "Il risparmio che fa scuola"

ForlìToday è in caricamento