rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dall'Itis una F1 a pedali: i giovani della VA Meccatronica svelano "Red Bullet"

I ragazzi della quinta Meccatronica, guidati, è proprio il caso di dirlo, dalla professoressa Federica Spadazzi, docente di Laboratorio di Tecnologia meccanica e dall’ingegnere Marco Bentivegni, parteciperanno domenica alla corsa tra vetture a pedali

Bolide rosso per l'Istituto Tecnico Industriale di Forlì. I ragazzi della quinta Meccatronica, guidati, è proprio il caso di dirlo, dalla professoressa Federica Spadazzi, docente di Laboratorio di Tecnologia meccanica e dall’ingegnere Marco Bentivegni, parteciperanno domenica alla corsa tra vetture a pedali, le cosiddette Vap, auto buffe e colorate realizzate da giovani studenti provenienti da varie città dell'Unione Europea, che si terrà domenica a Faenza. L'appuntamento è organizzata dagli studenti dell' I.T.I.P. "Bucci" di Faenza.

Sabato a Cotignola è invece in programma la manifestazione “Fare Europa con le Vap”, seconda gara di vetture a pedali dell'8° Campionato Europeo. Dopo il ritrovo delle squadre (alle 14.30 in corso Europa), la presentazione dei team partecipanti e il saluto delle autorità, alle 15.00, prenderà il via la gara. Numerose le vetture partecipanti, una trentina: oltre a quelle delle scuole medie inferiori e superiori di Faenza, Cotignola, Forlì, anche vetture straniere.

La manifestazione consiste in una gara di velocità (100 minuti) con auto delle dimensioni di 2 metri x 1, con 4 piloti che possono darsi il cambio. Oltre alla classifica della velocità esiste anche quella del look: si scelgono 4 persone fra i presenti, che devono assegnare alle auto punteggi in base a 4 indicatori (l'idea a cui si ispira l'auto, come è realizzata l'auto, i costumi della squadra e l'animazione svolta dalla squadra prima e durante la corsa). Prima della partenza ogni squadra ha a disposizione 2 minuti per uno spettacolino di presentazione. Alla fine della gara si sommano i punteggi delle due classifiche e si ottiene il vincitore.

L'Itis di Forlì schierà una "Red Bullet", una piccola, rossa, grintosa decapotabile nata dalle officine per essere poi esposta nell’atrio della scuola. "Quattro futuri periti meccatronici si alterneranno alla guida, pedalando fino al traguardo - annuncia il dirigente scolastico, Eliana Fiorini -. Vinceranno, se vinceranno, grazie alla bellezza dell’auto, alla presentazione e alla velocità. Ma i ragazzi della VA hanno già vinto perché nel corso degli ultimi 2 anni si sono veramente impegnati per realizzare interamente un piccolo capolavoro di meccanica e anche di estetica, la nostra Red Bullett".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Itis una F1 a pedali: i giovani della VA Meccatronica svelano "Red Bullet"

ForlìToday è in caricamento