rotate-mobile
Cronaca

Forlì ricorda il sacrificio del senatore Roberto Ruffilli

Essendo la ricorrenza coincidente con il giorno di Pasqua, è stato deciso di anticipare le iniziative. Sabato mattina è stata celebrata la Santa Messa nella Chiesa di Sant’Antonio Abate in Ravaldino, di corso Diaz

Forlì ha ricordato il 29esimo anniversario della morte di Roberto Ruffilli, assassinato dalle brigate rosse. La morte del professore universitario e senatore, che tanto impegno dedicò alle proposte di riforma delle istituzioni della Repubblica per qualificare sempre di più la partecipazione democratica e il ruolo dei cittadini, avvenne il 16 aprile 1988. Essendo la ricorrenza coincidente con il giorno di Pasqua, è stato deciso di anticipare le iniziative. Sabato mattina è stata celebrata la Santa Messa nella Chiesa di Sant’Antonio Abate in Ravaldino, di corso Diaz.

E' seguita la cerimonia istituzionale, con la deposizione di una corona commemorativa alla presenza del sindaco Davide Drei, dei familiari e dei rappresentanti delle istituzioni nelle epigrafi che ricordano il sacrificio del senatore poste all’esterno della sua casa, in corso Diaz. Hanno partecipato anche i ragazzi dell’Istituto Professionale “Ruffilli”. In comune c'è stato un momento di riflessione che ha avuto come relatore il professor Pierangelo Schiera, presidente della Fondazione Roberto Ruffilli, sul tema “Corruzione e riforma”. L'incontro ha chiuso il l ciclo “Citizenkit – il kit del cittadino” che nel corso di quest'anno scolastico ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole forlivesi in percorsi di legalità ed educazione civica.

Commemorato il 29esimo anniversario della morte di Roberto Ruffill (foto di A.Salieri)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì ricorda il sacrificio del senatore Roberto Ruffilli

ForlìToday è in caricamento