rotate-mobile
Cronaca

80esimo del Ridolfi, c'è anche Halcombe: "L'apertura? Nel prossimo futuro"

Presente anche Robert Halcombe, l'imprenditore americano che detiene la grande maggioranza delle quote della società di gestione Air Romagna

L'Aeroporto "Luigi Ridolfi" di Forlì taglia il traguardo degli ottant'anni. La celebrazione è avvenuta lunedì mattina alla presenza delle autorità civili e militari. Presente anche Robert Halcombe, l'imprenditore americano che detiene la grande maggioranza delle quote della società di gestione Air Romagna. A margine della cerimonia di ricollocazione dell’insegna in marmo dell’aeroporto, Halcombe non si è sbilanciato sulla riapertura dello scalo, limitandosi a dire "nel prossimo futuro. C'è un programma approvato con delle date e a breve sarà comunicato ufficialmente. Lo scalo è comunque funzionante per quanto riguarda l'aviazione generale". Per l'apertura "servono alcuni dettagli tecnici, come ad esempio la preparazione di coloro che dovranno lavorare all'aeroporto".

L'Istituto Tecnico Aeronautico “Francesco Baracca” ha ospitato successivamente un convegno sul tema “80° anniversario dell’aeroporto Luigi Ridolfi: storia, memoria e architettura”, con un intervento del professor Ulisse Tramonti, docente al Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, che ha tenuto una conferenza dal titolo “Forlì, aeroporto e architetture” accompagnando la relazione con proiezione di fotografie tratte dall’Album ufficiale del 1936 recentemente ritrovato e fino ad ora mai presentato al pubblico. Il contributo portante sulla storia dello scalo è stato quindi tenuto dall’ingegner Daniele Garavini della Sezione forlivese dell’Arma Aeronautica. In occasione dell'80esimo anniversario dell'apertura dell'aeroporto, l'Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Forlì, ha messo a disposizione nell'area check-in del terminal un'interessante mostra di poster sui momenti salienti dello scalo dai suoi primi giorni.

Aeroporto, il Luigi Ridolfi compie 80 anni: le foto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

80esimo del Ridolfi, c'è anche Halcombe: "L'apertura? Nel prossimo futuro"

ForlìToday è in caricamento