rotate-mobile
Cronaca

La comunità dei Sikh ricorda a Forlì i caduti di guerra: tutte le foto

Tra colori e memoria si è svolta sabato al Cimitero di guerra dell’Indian Army di via Ravegnana, a Forlì, la cerimonia in onore degli indiani Sikh caduti nel corso della seconda guerra mondiale

Tra colori e memoria si è svolta sabato al Cimitero di guerra dell’Indian Army di via Ravegnana, a Forlì, la cerimonia in onore degli indiani Sikh caduti nel corso della seconda guerra mondiale. Uomini che hanno combattuto contro il regime nazifascista assieme a molti forlivesi. Molto sentito dalla comunità Sikh di tutta Italia e non solo, l’appuntamento solitamente realizzato nel mese di agosto, quest’anno è stato anticipato allo scopo di favorire anche la più ampia partecipazione dei forlivesi.

Il momento è iniziato con gli interventi da parte dei responsabili della comunità Sikh e delle autorità cittadine (tra cui quello del sindaco Roberto Balzani) proseguendo con la deposizione di corone commemorative. Nel Cimitero di guerra indiano, che sorge di fronte al Cimitero monumentale, è infatti custodita in un monumento la memoria di centinaia di soldati che combatterono per la Liberazione dell'Italia inquadrati nell'Ottava Armata Britannica e i cui corpi, come prescritto dalla religione Sikh, furono cremati.

La commemorazione dei Sikh 2013


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La comunità dei Sikh ricorda a Forlì i caduti di guerra: tutte le foto

ForlìToday è in caricamento