rotate-mobile
Cronaca

Caddero durante la Seconda Guerra Mondiale: commemorati i soldati Sikh

Nonostante il tempo variabile, sono stati numerosi i cittadini forlivesi che hanno voluto partecipare alla manifestazione.

Si è svolta sabato mattina la Commemorazione dei caduti della Comunità Sikh, che, combattendo nel corso del Secondo Conflitto Mondiale nelle fila dell'8° Armata Britannica, caddero nel nostro territorio e le cui ceneri riposano nel Cimitero dell’Indian Army di via Ravegnana, a Forlì. 
Si tratta di un appuntamento ormai consolidato per la nostra città, che lo ospita sin dal 2007 e che sta riscuotendo una partecipazione sempre più ampia e numerosa, coinvolgendo non solo le Comunità Sikh di buona parte del nord Italia (Emilia Romagna, Veneto e Lombardia) ma anche gruppi provenienti da India, Stati Uniti, Regno Unito e Olanda. E' stata effettuata la deposizione di corona d'alloro al monumento che ricorda i caduti alleati all'interno del cimitero dell'Indian Army. Tra i presenti anche il sindaco di Forlì, Davide Drei. Nonostante il tempo variabile, sono stati numerosi i cittadini forlivesi che hanno voluto partecipare alla manifestazione.

Forlì ricorda i soldati Sikh caduti in Guerra (6-8-16)

LA PROPOSTA DI LEGGE - "Anche quest'anno a Forlì, nel cimitero indiano, abbiamo ricordato il sacrificio dei Sikh durante la guerra di liberazione dal regime nazifascista - ha commentato il parlamentare Marco Di Maio -. Il loro legame con il nostro Paese è ormai indissolubile, tanto che molti di loro chiedono di potersi arruolare nel nostro esercito In accordo con il presidente della Commissione Difesa della Camera, Francesco Saverio Garofani (a cui ho fatto conoscere personalmente questa comunità), stiamo lavorando ad una proposta di legge che consenta ai Sikh che vogliono servire il nostro Paese nelle forze armate possano farlo senza rinunciare ai segni distintivi della propria religione. Come avviene in altri di Stati membri della Nato". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caddero durante la Seconda Guerra Mondiale: commemorati i soldati Sikh

ForlìToday è in caricamento