rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Forlì festeggia San Mercuriale: le foto delle celebrazioni

“San Mercuriale – si legge su ‘La Civiltà Cattolica’, digitalizzata su google – era uno straniero proveniente dall’Albania, il quale peregrinò a Gerusalemme"

Si è celebrata la festa di San Mercuriale. Inizialmente la ricorrenza era fissata per il 30 aprile, giorno in cui si organizzava persino un palio di cavalli dal Ronco fino alla Piazza Grande (l’attuale Piazza Saffi). Per non sovrapporla a quella di San Pellegrino, che ricorre il primo maggio, la ricorrenza fu spostata al 26 ottobre, giorno in cui, nel 1601, le reliquie del protovescovo furono traslate nella cappella Mercuriali, in fondo alla navata destra della basilica. Da ormai nove secoli, la splendida chiesa romanica è, infatti, legata a doppio filo al vescovo che guidò la prima comunità cristiana.

“San Mercuriale – si legge su ‘La Civiltà Cattolica’, digitalizzata su google – era uno straniero proveniente dall’Albania, il quale peregrinò a Gerusalemme, donde ritornando portò seco delle reliquie; poscia andò in Spagna da Alarico, re dei Goti ed avendolo guiarito da una grave malattia, ottenne da lui la liberazione di 2.000 e più forlivesi, che erano tenuti prigionieri dal re. Morto nel 449, fu sepolto nella chiesa della Trinità”. Da qui l’origine del toponimo del quartiere Schiavonia.

Celebrata la festa di San Mercuriale (foto di Alessandra Salieri)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì festeggia San Mercuriale: le foto delle celebrazioni

ForlìToday è in caricamento