rotate-mobile
Cronaca

All'aeroporto una stele ricorda la presenza dell’Aviazione Britannica e Alleata

Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco Davide Drei, il presidente dell'Associazione Arma Aeronautica di Forlì Colonnello Pier Luigi Michelacci, responsabili del Comitato promotore e rappresentanze internazionali

Si è svolta mercoledì mattina l'inaugurazione di una stele della memoria, per ricordare il ruolo degli Alleati a Forlì. La particolare testimonianza storica ha la forma di una piccola ala di aereo nella quale sono collocati i simboli e i nomi delle unità della Raf britannica, della Saaf Sudafricana, dell’Aviazione Polacca e di quella Australiana presenti nella città mercuriale. L'ala è stata collocata nello spazio verde di fronte all’aerostazione, in prossimità dei pennoni delle bandiere, e avrà il compito di mantenere viva la memoria di questa importante pagina di storia.

Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco Davide Drei, il presidente dell'Associazione Arma Aeronautica di Forlì Colonnello Pier Luigi Michelacci, responsabili del Comitato promotore e rappresentanze internazionali. La stele è il risultato di un impegno congiunto che, sotto il coordinamento dell’Associazione Arma Aeronautica di Forlì, ha unito nella collaborazione anche l'amministrazione comunale, il Secondo Gruppo Manutenzione Autoveicoli dell’Aeronautica Militare, l'Associazione Famiglie Combattenti Polacchi in Italia e Air Romagna.

Liberazione, una stele ricorda l'aviazione alleata (foto di Alessandra Salieri)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'aeroporto una stele ricorda la presenza dell’Aviazione Britannica e Alleata

ForlìToday è in caricamento