rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

11 ore di cammino: le foto della marcia notturna per San Pellegrino

La marcia è iniziata alle 20 dalla Basilica di San Pellegrino con la presentazione dei gruppi partecipanti, per poi fare tappa, alle 21.30, alla casa natale del Santo

Si è conclusa domenica mattina alle 7,30, nell’abbazia di San Mercuriale, dopo ben 11 ore di cammino da un capo all’altro della città, la marcia notturna per San Pellegrino. Giunto alla XXXI edizione, il singolare evento (sul tema “San Pellegrino, ghibellino e Santo”) ha rappresentato l’epilogo dei festeggiamenti del 750° anniversario della nascita di Pellegrino Laziosi, unico forlivese salito sinora alla gloria degli altari. La marcia è iniziata alle 20 dalla Basilica di San Pellegrino con la presentazione dei gruppi partecipanti, per poi fare tappa, alle 21.30, alla casa natale del Santo, in via Lazzarini, e giungere alle 22 in Cattedrale, dove è stato letto il messaggio della marcia. Il vescovo Lino Pizzi ha quindi celebrato la messa.

Al termine, il gruppo si è rimesso in cammino per il Seminario vescovile (via Lunga), dove alle 0.30 si è svolto l’incontro “A servizio dei poveri”, a cura del Comitato lotta contro la fame nel mondo, in ricordo di Annalena Tonelli. Alle 3.30 la marcia ha fatto tappa nella chiesa di Coriano Nuova, in via Pacchioni, per una conversazione con il nuovo presidente provinciale delle Acli Forlì-Cesena, Odo Rocchi, su temi collegati al lavoro. Alle 5.30 è stata la volta della chiesa parrocchiale del Ronco, in viale Roma, dedicata a San Giovanni Battista. Quindi l'epilogo nell’abbazia di San Mercuriale con la consegna del simbolo, dopo ben 11 ore di cammino da un capo all’altro della città.

La marcia notturna di San Pellegrino (foto di Alessandra Salieri)

Marcia di San Pellegrino, l'arrivo a San Mercuriale dal Ronco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

11 ore di cammino: le foto della marcia notturna per San Pellegrino

ForlìToday è in caricamento