rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Tanti fedeli per la processione del Corpus Domini lungo le vie del centro storico

La festa del Corpus Domini si tenne per la prima volta nel 1246 solo per la diocesi di Liegi. Nel 1264 avvenne il grande miracolo eucaristico di Bolsena: durante la celebrazione della messa, dall’ostia consacrata caddero alcune gocce di sangue che macchiarono il corporale oggi conservato nel duomo di Orvieto

Le vie del centro storico hanno ospitato giovedì sera la processione del Corpus Domini. L’ostensorio con il Santissimo Sacramento, tenuto dal vescovo Livio Corazza sotto il rituale baldacchino portato dai barellieri dell’Unitalsi, è stato accompagnato da sacerdoti, religiosi e religiose, dai bambini che hanno ricevuto la prima comunione nel corso dell’anno, dai fedeli provenienti da parrocchie, associazioni e movimenti ecclesiali, tutti raccolti attorno al mistero dell’eucaristia. Il corteo, partito dal sagrato della Cattedrale, ha interessato le piazze Giovanni Paolo II e del Duomo, per poi imboccare corso Garibaldi sino a piazza Saffi e proseguire lungo via delle Torri e piazza Ordelaffi, con sosta conclusiva davanti al monastero delle Clarisse del Corpus Domini. Al rientro in cattedrale, il vescovo ha tenuto l’omelia e impartito la benedizione solenne.

La processione del Corpus Domini, 31-5-2018

La festa del Corpus Domini si tenne per la prima volta nel 1246 solo per la diocesi di Liegi. Nel 1264 avvenne il grande miracolo eucaristico di Bolsena: durante la celebrazione della messa, dall’ostia consacrata caddero alcune gocce di sangue che macchiarono il corporale oggi conservato nel duomo di Orvieto. Papa Urbano IV, già arcidiacono di Liegi, sull’onda emotiva del prodigio istituì la festa per tutta la Chiesa. La solennità eucaristica del “Corpo di Cristo” è molto seguita anche dagli storici forlivesi. Andrea Bernardi, detto il Novacula, barbiere erudito, nelle sue “Cronache” narra che il 17 giugno 1484 “fu fata per la nostra comunità de forlivio e fu una ecelente e digne cosa”. La festa fu gestita dalle leggendarie confraternite medioevali dei Battuti: ognuna allestì ben quattro carri allegorici, coinvolgendo centinaia di figuranti e migliaia di spettatori. Domenica 3 giugno, con la celebrazione della solennità del Corpus Domini, si conclude il ciclo delle celebrazioni festive post pasquali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti fedeli per la processione del Corpus Domini lungo le vie del centro storico

ForlìToday è in caricamento