rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Chiazza di idrocarburi nel Bevano, trovata a Forlimpopoli la fonte della perdita

É in corso in queste ore nel forlivese la ricerca della fonte di perdita di idrocarburi che interessa il torrente Bevano.

É stata trovata nel forlivese e bloccata la perdita di idrocarburi che si riversava nel Bevano. Nel mirino è finita una ditta con sede a Forlimpopoli, alla quale si è riusciti a risalire seguendo le macchie d'olio. La fuoriuscita sarebbe stata causata dalla rottura di una cisterna di carburante. Lunedì sono iniziate le operazioni di bonifica. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i militari del Corpo Forestale dello Stato, i volontari della Protezione Civile, il personale di Arpa, del servizio tecnico di bacino, e del consorzio di bonifica.

"Continuiamo a seguire sviluppi - ha dichiarato il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci -. Al momento questo sversamento di idrocarburi non sembra aver prodotto danni rilevanti all'eco-sistema. Una volta che sarà accertato che lo sversamento è interrotto e che saranno completate le analisi revocherò l'Ordinanza di divieto di balneazione che ho firmato la vigilia di Pasqua. In queste ore sono molto utili per "assorbire" gli idrocarburi sversati nel Bevano i tre sbarramenti di panne assorbenti collocati lungo il torrente all'altezza di San Zaccaria, Castiglione e Savio”.

“Ringrazio per il lavoro svolto in queste ore il personale del Sevizio Tecnico di Bacino, di Arpa, della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Municipale, di Hera. In contatto con il Prefetto di Ravenna continuiamo a monitorare la situazione”, ha detto il primo cittadino ravennate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiazza di idrocarburi nel Bevano, trovata a Forlimpopoli la fonte della perdita

ForlìToday è in caricamento