rotate-mobile
Cronaca

Venerdì Santo, il vescovo guida la Via Crucis: le foto

Numerose parrocchie della Diocesi, comprese quelle forlivesi della periferia, hanno celebrato la Via Crucis lungo le strade dei rispettivi paesi e quartieri.

Forlì ha celebrato il giorno Venerdì Santo, dedicato alla rievocazione della passione e morte di Cristo. Il vescovo Lino Pizzi ha guidato la consueta Via Crucis nel cuore dell’urbe, con inizio dalla chiesa di San Biagio, in piazzetta Garbin e conclusione in Cattedrale per l’annuncio solenne della Pasqua. In questa occasione sono state raccolte offerte per sostenere la presenza della Chiesa cattolica in Terra Santa. Numerose parrocchie della Diocesi, comprese quelle forlivesi della periferia, hanno celebrato la Via Crucis lungo le strade dei rispettivi paesi e quartieri.

Pasqua 2016, le foto della Via Crucis

SABATO SANTO - Il Sabato Santo, alle 21, il Vescovo presiederà in Cattedrale la veglia pasquale e la messa di Resurrezione, durante la quale riceveranno il battesimo sei adulti: un italiano, due albanesi e tre africani. Come nelle altre chiese dove si celebra la veglia, anche in Duomo la preghiera inizierà sul sagrato con l’accensione del cero pasquale, simbolo di Gesù risorto. Al canto del Gloria suoneranno a distesa le campane, ferme dalla sera del Giovedì Santo. Dopo l’omelia, il celebrante benedirà l’acqua, simbolo della vita nuova di Cristo e rinnoverà con i fedeli le promesse battesimali. Domenica, solennità di Pasqua, monsignor Pizzi presiederà la messa della Resurrezione nella Concattedrale di Bertinoro alle 11 e nel Duomo di Forlì alle 18.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì Santo, il vescovo guida la Via Crucis: le foto

ForlìToday è in caricamento