rotate-mobile
Cronaca Predappio

Da Fiumana a Londra: le foto di Flavio Facibeni alla Brick Lane Gallery

Il 34enne scelto per partecipare alla mostra "Photography now" con artisti da tutto il mondo. In esposizione sei scatti di luoghi abbandonati ma carichi di fascino tra cui la Caproni di Predappio

Un pezzo di storia di Predappio in mostra alla Brick Lane Gallery di Londra. A portacerlo sarà Flavio Facibeni fotografo forlivese, da qualche anno residente a Fiumana, entrato di fresco nel novero degli artisti ospitati dalla nota galleria d’arte londinese. Dall’11 al 22 maggio Facibeni, 34 anni, sarà in mostra per “Photography Now”, una prospettiva globale sulla fotografia contemporanea con nomi provenienti, tra gli altri, dal Belgio, da Taiwan e dal Regno Unito. 


A Londra – dice Facibeni – porterò una selezione di scatti del progetto "Urbex, il fascino dell'abbandono" realizzati in luoghi abbandonati ma ancora carichi di atmosfera: ospedali, chiese, dimore storiche, castelli, fabbriche. Le foto sono il frutto di un lavoro durato un anno e che mi ha portato in giro per tutta l’Italia”. Le immagini di Facibeni catturano gli scampoli di vita che ancora trasudano dai luoghi abbandonati offrendo luci a volte poetiche a volte inquietanti. Oltre una trentina i luoghi trovati con una meticolosa ricerca e immortalati dal suo obiettivo.  

Foto di Flavio Facibeni

Quello che mi è rimasto più impresso? Una chiesa abbandonata in Emilia Romagna, detta la “chiesa blu” perché l’abside è colorata di un blu intenso che crea un effetto di luce bello quanto inquietante. A Londra porterò anche una foto delle Caproni (le officine aeronautiche volute in Romagna da Mussolini e che furono il simbolo della forza e della potenza nella propaganda fascista), un pezzo di storia di Predappio nel bene e nel male”. Facibeni di volta in volta ha postato le foto su Instagram ed è proprio qui che è avvenuto il primo contatto con la Brick Lane Gallery.  “La curatrice della mostra mi ha contattato sul social proponendomi di esporre, per me è la prima volta all’estero e sono entusiasta di esordire proprio a Londra dove la fotografia è apprezzata e dove esiste un vero mercato per chi fa questo mestiere”.

Non è la prima volta che il lavoro di Facibeni viene notato, tempo fa una sua foto dei fenicotteri in amore alle saline di Cervia era stata condivisa dalla pagina Facebook del National Geographic mentre il prossimo giugno i suoi scatti saranno esposti in un’altra mostra prestigiosa: a Venezia per la Fondazione Mazzoleni all’Hotel Marriott Venice Resort. Anche qui Flavio porterà gli scatti dei luoghi abbandonati che saranno visibili dall’11 giugno al 4 luglio. 

Facibeni è anche tra i fotografi della mostra Postcards, cartoline da Forlì realizzata in collaborazione con Forlìtoday.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Fiumana a Londra: le foto di Flavio Facibeni alla Brick Lane Gallery

ForlìToday è in caricamento