rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Fumi dall'inceneritore Mengozzi, intervengono i tecnici dell'Arpae: "Nessuna anomalia"

L'agenzia ambientale precisa che "sono pervenute due telefonate (la prima alle 8.30 circa) che segnalavano la presenza di un odore acre nei pressi del centro sportivo Otello Buscherini"

Emissioni di fumi dall'inceneritore Mengozzi. Giovedì sono comparsi sui social network post con immagini e commenti allarmistici e segnalazioni di difficoltà di contattare Arpae. L'agenzia ambientale precisa che "sono pervenute due telefonate (la prima alle 8.30 circa) che segnalavano la presenza di un odore acre nei pressi del centro sportivo Otello Buscherini e zona limitrofa". In merito ai fumi dell’inceneritore, Arpae chiarisce che "dalla mattinata di mercoledì è attiva la Torre di Quencher (sistema che consente di abbassare la temperatura dei fumi durante le manutenzioni del generatore di vapore), che comporta un incremento dell’umidità dei fumi stessi e conseguentemente una maggiore visibilità del pennacchio".

"Non sono presenti anomalie per quanto riguarda la concentrazione degli inquinanti, come verificato direttamente in Arpae dal controllo in remoto dei dati del Sistema di monitoraggio in continuo delle emissioni", viene precisato. "A seguito degli esposti sui cattivi odori - puntualizza l'agenzia ambientale - i tecnici Arpae sono prontamente intervenuti al Centro Otello Buscherini (ore 8.50  e 9.20 circa) non riscontrando, nei vari punti dello stesso centro, alcuna presenza di odore acre (circostanza confermata telefonicamente alle ore 10.10 circa anche dal primo esponente che era presente sul posto). Peraltro, l’analisi dei dati meteo riferiti alla direzione del vento non era compatibile, né per la notte né per le ore della mattina fino alle segnalazioni, con una provenienza dell’odore dagli inceneritori. Non essendo stato possibile, per la limitata durata dell’evento e le poche segnalazioni pervenute (due), risalire alla sorgente dell’odore, si può solo presumere che la causa sia estemporanea e legata a una situazione locale".

Per quanto concerne la difficoltà a contattare Arpae, l'agenzia riferisce che "il centralino di Arpae - Distretto di Forlì risponde con un proprio operatore dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì, ai numeri 0543 451411 - 451441. Invece nei giorni feriali dalle 18 alle 8, nei giorni festivi, il sabato e la domenica, per segnalare situazioni di emergenza ambientale si può chiamare il numero verde 840 000 709 (numero unico regionale per pronto intervento ambientale di Arpae, gestito dai Carabinieri Forestali). I dati dell'inceneritore Mengozzi sono consultabili all'indirizzo https://www.mengozzirifiutisanitari.it/Qualit%C3%A0%20e%20ambiente/Emissioni.aspx, quelli della centralina di monitoraggio della qualità dell’aria di via Barsanti (osta nel punto di massima ricaduta delle emissioni in atmosfera degli impianti di incenerimento) al link https://www.arpae.it/v2_aria_provincia.asp?p=fc&idlivello=134. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumi dall'inceneritore Mengozzi, intervengono i tecnici dell'Arpae: "Nessuna anomalia"

ForlìToday è in caricamento