rotate-mobile
Cronaca Portico e San Benedetto / Via Molino

Va a funghi e precipita nel dirupo, grave un'anziana

Stava cercando funghi quando è precipitata in un dirupo profondo una cinquantina di metri. Una settantenne è in gravi condizioni

Stava cercando funghi quando è precipitata in un dirupo profondo una cinquantina di metri. Una settantenne si trova ricoverata in gravi condizioni all’ospedale “Maurizio Bufalini” di Cesena, dove vi è giunta con l’elimedica. L’incidente è avvenuto alle prime luci dell’alba di martedì, poco dopo le 6, nella zona di San Benedetto in Alpe. La donna nella caduta ha riportato diversi traumi e faticava a respirare. Sul posto è giunto un piccolo esercito di soccorritori.

Si sono mossi per trarre in salvo l’anziana i Vigili del Fuoco con il nucleo specializzato Saf (speleologico alpino fluviale), il personale del ‘118’ con un’ambulanza e l’elimedica decollata da Ravenna, e gli esperti del soccorso alpino. La donna, impossibilitata a muoversi, si trovava in un’area molto insidiosa. Per questo è stato chiesto l'intervento degli specialisti del vigili del fuoco, che hanno operato con l’elicottero “Drago 51” munito di verricello.

Il velivolo è arrivato in verticale sopra il luogo del recupero, e con l’ausilio del verricello è stata recuperata la paziente. Successivamente c’è stato il randez-voux in via Molino, dove la settantenne è stata presa in cura dai sanitari del ‘118’, che hanno provveduto al suo trasporto al centro traumi dell’ospedale “Bufalini” di Cesena. Le operazioni di salvataggio si sono concluse circa dopo tre ore. Sono in corso le indagini per chiarire le cause della caduta.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va a funghi e precipita nel dirupo, grave un'anziana

ForlìToday è in caricamento