rotate-mobile
Cronaca Pieveacquedotto / Via Punta di Ferro

Fa la spesa in borghese all'iper e stana due borseggiatori

Due algerini, rispettivamente di 36 e 34 anni, sono stati arrestati sabato sera dai Carabinieri del Ronco con l'accusa di furto in flagranza

Derubavano i clienti dell'iper “Puntadiferro” che tra uno shopping e l'altro sedevano ai tavolini della cosiddetta Area Food. Due algerini, rispettivamente di 36 e 34 anni, sono stati arrestati sabato sera dai Carabinieri del Ronco con l'accusa di furto in flagranza. Processati lunedì, sono stati condannati ad un anno di reclusione e 200 euro di multa. Il primo, con qualche precedente, li sconterà ai domiciliari, mentre il secondo è tornato in libertà poiché incensurato.

Derubavano i clienti dell'iper nell'Area Food

Dietro alla cattura dei due malviventi, domiciliati a Cesena, c'è l'occhio attento del comandante della stazione dei Carabinieri del Ronco, il maresciallo Sergio Vagaggini, che sabato stava si trovava al centro commerciale per fare compere con la famiglia. L'attenzione del militare si è focalizzata sul movimento sospetto dei due magrebini, che si spostavano da un tavolo ad un altro senza richiedere consumazioni. Uno si guardava attorno comunicando con cenni, mentre 'altro si spostava con la sedia fingendo di togliersi il giubbotto.

Nel movimento riusciva ad allungare la mano, infilandola nelle tasche dei giubbotti di chi si trovava seduto alle spalle per poi sfilare le banconote dal portafogli senza farsi accorgere. In una ventina di minuti il duo è riuscito a metter a segno almeno cinque colpi. Il maresciallo a quel punto ha chiesto l'intervento dei vigilantes e dei colleghi militari, che hanno bloccato i ladri. Addosso avevano 240 euro stropicciati, sfilati senza aprire i portafogli.

I Carabinieri erano già sulle tracce dei due algerini. Le immagini delle telecamere di videosorveglianza hanno permesso di scoprire che dal 24 gennaio scorso avevano più volte derubato i clienti del “Puntadiferro” con la collaudata tecnica. Normalmente colpivano nelle ore serali, dopo le 20. Nell'ultimo periodo al comando di corso Mazzini erano arrivate diverse segnalazioni di smarrimento di banconote. Ma chi sporgeva denuncia non pensava di esser stato derubato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fa la spesa in borghese all'iper e stana due borseggiatori

ForlìToday è in caricamento