rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Bertinoro, il Pd è pronto alla fusione con Forlimpopoli: "Referendum a ottobre"

Il cronoprogramma è ufficiale, il percorso istituzionale è chiaro. Il percorso politico lo è altrettanto. Ormai tre anni fa i democratici di Bertinoro e Forlimpopoli hanno scelto di concretizzare la trentennale ipotesi di fusione

Il gruppo di maggioranza di Bertinoro prende posizione a favore della fusione dei comuni di Forlimpopoli e Bertinoro. Il gruppo “Insieme Per Bertinoro” (PD-SEL-VERDI-PSI), che amministra Bertinoro, composto da Gabriele Antonio Fratto, Angelo Benini, Filippo Bucci, Claudia Lapenna, Federica Pieraccini, Filippo Scogli, Mauro Sirri e Davide Zambelli scrive: “Noi Consiglieri di Bertinoro ci mettiamo la faccia. Consapevoli che il promettere senza assumersi la responsabilità di scadenze certe è sempre percepito come fumo, soprattutto se si tratta di promesse politiche, vogliamo consegnare a tutti i bertinoresi una promessa semplice: andremo compatti verso la consultazione popolare sulla fusione con Forlimpopoli. A quando il Referendum? A ottobre di quest’anno”.
 

Ed ancora: “Ne siamo così sicuri perché la Regione Emilia-Romagna, in pieno possesso dei propri poteri ha delineato il percorso istituzionale per arrivare al Referendum che prevederà precedentemente alcuni passaggi che intendiamo seguire con assoluta convinzione.
 

"Il cronoprogramma è ufficiale, il percorso istituzionale è chiaro. Il percorso politico lo è altrettanto. Ormai tre anni fa i democratici di Bertinoro e Forlimpopoli hanno scelto di concretizzare la trentennale ipotesi di fusione con proposte concrete, discussioni e soprattutto con uno studio di fattibilità commissionato da consulenti esperti che valutassero tecnicamente le volontà espresse dalla politica. Abbiamo rallentato il percorso in seguito alle elezioni amministrative di Forlimpopoli per permettere ai Consiglieri neo eletti di inserirsi nel lavoro fatto e abbiamo apportato ulteriori approfondimenti allo Studio di fattibilità per presentare una valutazione ancora più completa ai nostri cittadini”.
 

Ed ancora: “Un lavoro che non si chiude nei Consigli Comunali. I democratici bertinoresi e forlimpopolesi esterni ai Consigli Comunali infatti stanno approfondendo ulteriormente attraverso gruppi di lavoro per arrivare entro fine mese ad un più ampio contributo al lavoro già presente”.
 

“Dagli articoli di questi giorni siamo consapevoli che le novità spaventano e si cerca di valutare il più possibile negativamente un percorso da chiunque percepito come naturale. Troppe volte l’incertezza della politica ha consegnato un futuro di conservazione non più a misura dei tempi: noi siamo decisi e uniti per dare agli abitanti di Bertinoro e Forlimpopoli la possibilità di vivere un grande Comune al passo con le necessità odierne. Il futuro ha oggi una sua mappa. Noi la seguiremo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertinoro, il Pd è pronto alla fusione con Forlimpopoli: "Referendum a ottobre"

ForlìToday è in caricamento