rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via delle Torri, 1

Garanzia Giovani: confronto sul futuro dei giovani e occupazione

Se ne parla a Forlì il 16 dicembre presso la Scuola di Scienze Politiche, via G. della Torre, 1 a partire dalle 13.30. Incontro aperto al pubblico.

Si svolge venerdì un confronto su giovani e lavoro. La sede dell'incontro è la Scuola di Scienze Politiche, Università di Bologna, Campus di Forlì (Via della Torre, 1). L'incontro è dedicato a "Garanzia Giovani", il programma europeo di avvio al lavoro e sostegno all'occupabilità che ha ri-acceso l'attenzione sulla drammatica situazione delle giovani generazioni (Neet, diplomati e laureati disoccupati). In Italia, il piano nazionale di attuazione di Garanzia Giovani, sebbene con diverse criticità, ha avviato un processo molto importante di condivisione di standard regionali di registrazione, profilazione e sottoscrizione di un patto di servizio con i CPI o le Agenzie private. Ma resta molto da fare per rendere il programma un efficace strumento di lotta alla disoccupazione e di valorizzazione delle competenze.

Verranno presentate alcune esperienze regionali di attuazione e innovazione, e si discuerà su come definire il campo di azione delle possibili politiche regionali e locali per vincere la sfida dell'occupabilità dei giovani in una congiuntura economica ancora problematica. Il seminario farà anche il punto sulle nuove politiche per l'occupazione giovanile alla luce delle innovazioni introdotte dal Jobs Act e dalla riforma Delrio. L'incontro è organizzato dal Center for Comparative Public Policy e da Antares. La discussione che seguirà alle relazioni è aperta, per interventi e confronti, ad operatori pubblici e privati del mercato del lavoro, responsabili uffici tirocini e internazionalizzazione, responsabili della formazione e delle associazioni di categoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garanzia Giovani: confronto sul futuro dei giovani e occupazione

ForlìToday è in caricamento