rotate-mobile
Cronaca

Gastroenterologia e malattie infiammatorie al centro di un forum

Del presente e del futuro di questa rete si parlerà al convegno "Rete Integrata in Gastroenterologia e Gestione delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali", che si terrà all'ospedale di Forlì il 13 ottobre prossimo

Continua il percorso iniziato nel 2003 dall' Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva di Forlì, coordinato dalla dottoressa Daniela Valpiani e diretto dal dottor Enrico Ricci, con la costituzione della Ibd Unit (Inflammatory Bowel Disease), dedicata al processo assistenziale del paziente con malattia infiammatoria cronica intestinale. L'attività si arricchisce di nuovi progetti: dalla creazione, a Forlì, del primo Registro per patologia delle Malattie infiammatorie croniche intestinali, in procinto di essere istituzionalizzato ed esteso all'intera azienda Usl Romagna, alla governance della patologia, secondo moderni modelli di gestione in Rete, alcuni già presenti in Regione Emilia Romagna. 

Del presente e del futuro di questa rete si parlerà  al convegno "Rete Integrata in Gastroenterologia e Gestione delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali", che si terrà all'ospedale di Forlì il 13 ottobre prossimo. Tra gli ospiti saranno presenti la dottoressa Anna Maria Marata e la dottoressa Bruna Baldassarri, della Direzione Generale Cura della persona, Salute e Welfare della Regione Emilia Romagna. Si parlerà anche di Rete, in ambito di terapie biologiche, con la  prima esperienza a Palermo, presentata dal prof Cottone e del modello di Reti in Endoscopia Digestiva, illustrata dalla professoressa Rita Conigliaro, a Modena.

La dottoressssa Marina Beltrami e il professore Fornaciari  tratteranno invece della prima realizzazione di Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (Pdta) in Ibd della Regione Emilia Romagna, a Reggio Emilia. Largo spazio a  innovazione e ricerca  anche a prestigiosi esperti nel campo delle Malattie Infiammatorie Intestinali, appartenenti all'Università di Bologna e Roma (professor Franco Bazzoli, Mauro Bernardi, Massimo Campieri, Paolo Gionchetti, Gilberto Poggioli, Silvio Laureti, Alessandro Armuzzi, Vincenzo Villanacci, Giorgio Zoli) che si confronteranno con gli esperti forlivesi in ambito gastroenterologico e chirurgico. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gastroenterologia e malattie infiammatorie al centro di un forum

ForlìToday è in caricamento