rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Meldola

Aveva 114 auto "fantasma" intestate a suo nome: evasione per 150mila euro

L'imprenditore è accusato di aver evaso il fisco per oltre 150mila euro

La Guardia di Finanza nel corso del 2016 ha effettuato una serie di controlli su soggetti che si occupano di import-export di auto usate. In particolare, nel corso di questi controlli è stato individuato un bulgaro, residente a Meldola, che è risultato intestatario di ben 114 auto. Tuttavia al controllo non è emerso un possesso reale di questi veicoli, che invece prendevano la strada dell'Est Europa per essere rivenduti. Un commercio non tracciato, tanto che l'uomo è risultato evasore totale. La Finanza stima un'evasione di 150mila euro.

Inoltre, secondo quanto ipotizzato dalle Fiamme Gialle, l'uomo prendeva le automobili dall'Italia intestate a lui e le portava in Bulgaria senza sottoporle alla radiazione obbligatoria (la cancellazione di un veicolo dal PRA che, di norma, coincide con la fine della vita del veicolo in Italia), presumibilmente distruggendo libretti di circolazione e targhe italiane, e non pagando le relative imposte sulla radiazione.

La Guardia di Finanza della compagnia di Forlì sta tutt'ora collaborando con le autorità bulgare per cercare, attraverso i numeri di telaio, di ricostruire il percorso fatto da queste auto all'estero, per capire se siano in circolazione, soppresse o eventualmente utilizzate per compiere reati, dal momento che sono "fantasma" nei registri ufficiale italiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aveva 114 auto "fantasma" intestate a suo nome: evasione per 150mila euro

ForlìToday è in caricamento