rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cos’è una notizia? Giornalisti insegnano l'informazione nelle scuole

Secondo il protocollo d’intesa ‘Scuola e informazione’ siglato il 12 febbraio a Roma tra la Federazione Nazionale della Stampa Italiana e il Ministero dell’Istruzione, gli esperti della carta stampata entreranno nelle scuole

Giornalisti nelle scuole a partire dal prossimo anno scolastico. Secondo il protocollo d’intesa ‘Scuola e informazione’ siglato il 12 febbraio a Roma tra la Federazione Nazionale della Stampa Italiana e il Ministero dell’Istruzione, gli esperti della carta stampata entreranno nelle scuole per incontrare studenti e docenti e costruire insieme percorsi di approfondimento su tematiche come la libertà di informazione, la legalità, i diritti e i doveri dei cittadini.

Alla Scuola Santa Dorotea questo ‘accordo’ è già in atto: mercoledì mattina il giornalista Gaetano Foggetti ha incontrato la classe 5’ elementare (già in calendario anche l’incontro con classi della scuola media) all’interno di un più ampio progetto legato alla corretta informazione e alla costruzione di un giornale, su cui i ragazzi stanno già lavorando, con le insegnanti. Sì è trattato di una vera e proprio lezione di giornalismo e di lettura guidata del quotidiano.

Dalla definizione di cos’è una notizia, allo scopo dell’informazione in un giornale locale, fino al dettaglio delle pagine e alla storia del Corriere Romagna, testata giornalistica nata nel 1993. Non è mancata nemmeno una riflessione sul confronto con i potenti e velocissimi mezzi di internet ed anche sulla capacità e responsabilità di verificare e scegliere le notizie a cui dare spazio. La ‘lezione’ si è conclusa con la promessa di una visita dei ragazzi in redazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cos’è una notizia? Giornalisti insegnano l'informazione nelle scuole

ForlìToday è in caricamento