rotate-mobile
Cronaca

Giornata della Memoria, oltre 30 eventi organizzati in provincia

Ricorre domenica prossimo la "Giornata della memoria", la giornata dedicata alla commemorazione della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, e alle leggi razziali

Ricorre domenica prossimo la “Giornata della memoria”, la giornata dedicata alla commemorazione della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, e alle leggi razziali, alla persecuzione italiana dei cittadini ebrei, agli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché a coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Il giorno scelto coincide con la data dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. Numerose le iniziative messe in campo dai Comuni, dalle scuole e dalle associazioni del territorio di Forlì-Cesena anche per la ricorrenza del 2013. In totale si contano circa 30 iniziative distribuite su 10 Comuni della provincia: si va da manifestazioni scolastiche ed appuntamenti musicali, teatrali, cinematografici e presentazioni di libri. Non mancheranno significative mostre, seminari e incontri, letture letterarie, testimonianze di deportati, marce e deposizioni di corone. Un elenco completo delle iniziative si può reperire sul sito internet www.provincia.fc.it/cultura .
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, oltre 30 eventi organizzati in provincia

ForlìToday è in caricamento