rotate-mobile
Cronaca

Anche Forlì presente alla Giornata della Memoria contro le mafie

L'impegno dell'Amministrazione comunale di Forlì contro le mafie prosegue con la preparazione degli eventi per l'edizione 2017 di "Maggio, mese della Legalità"

Anche il Comune di Forlì, rappresentato dall’assessore alla Trasparenza e Legalità Maria Grazia Creta, ha partecipato alla grande manifestazione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si è svolta martedì a Rimini, organizzata da Libera - Associazioni Nomi e Numeri Contro Le mafie e da Avviso Pubblico - Enti locali per la formazione civile contro le mafie. Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto l’elenco di circa mille nomi di vittime innocenti delle mafie e quest’anno la manifestazione nazionale si è svolta a Locri, in Calabria. La giornata, che quest'anno ha ottenuto anche il riconoscimento ufficiale della Regione Emilia Romagna, coincide con l’inizio della primavera e rappresenta un momento importante affinché il ricordo e la commemorazione di tutte le vittime della criminalità organizzata possano unirsi nel nostro quotidiano impegno civile.

Per l’Emilia Romagna la piazza scelta è stata quella di Rimini dove ha avuto luogo una grande manifestazione che ha dato voce alle tante realtà che si occupano di antimafia sociale e legalità democratica. Da tutte le province della Regione sono giunti rappresentanti delle istituzioni, giovani, studenti, associazioni e parrocchie. Nutrita anche la delegazione forlivese presente all’evento con il Presidio Libera Placido Rizzoto a far da punto di riferimento per cittadini, gruppi e realtà associative, e l'assessore Creta a testimonare l'attenzione e la partecipazione delle istituzioni. Alle 12 anche i tanti presenti a Rimini hanno seguito, in diretta con Locri, il discorso tenuto da Don Luigi Ciotti. L'impegno dell'Amministrazione comunale di Forlì contro le mafie prosegue con la preparazione degli eventi per l'edizione 2017 di "Maggio, mese della Legalità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Forlì presente alla Giornata della Memoria contro le mafie

ForlìToday è in caricamento