rotate-mobile
Cronaca

Le scuole di Forlì aderiscono alla Giornata mondiale dell'autismo

Martedì ogni scuola realizzerà attività di conoscenza e sensibilizzazione, quali laboratori, lezioni, distribuzione di materiali, produzione di piccoli oggetti.

In occasione della Giornata mondiale di consapevolezza dell'autismo del 2 aprile, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Centro Documentazione Apprendimenti del Comune di Forlì e le Istituzioni Scolastiche di Forlì, pubbliche e private, in collaborazione con l’Associazione Bucaneve X Autismo onlus, la Cooperativa Sociale Lamberto Valli di Forlimpopoli e l’Ufficio Scolastico Regionale, Ambito territoriale di Forlì-Cesena, propongono iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione sul tema dell’Autismo, rivolte agli alunni, alle famiglie e ai cittadini. Le attività si svolgeranno da martedì fino a metà maggio.

Martedì ogni scuola realizzerà attività di conoscenza e sensibilizzazione, quali laboratori, lezioni, distribuzione di materiali, produzione di piccoli oggetti. Una locandina Le scuole di Forlì aderiscono alla giornata mondiale dell’Autismo ne segnalerà l’adesione. Nella stessa giornata, a Forlimpopoli, le scuole, insieme all'Associazione e alla Cooperativa, animeranno la piazza con giochi, laboratori  e distribuzione di materiali informativi. Le attività sull'Autismo proseguiranno attraverso un ricco calendario di eventi nell’ambito de Il mese dell'Autismo, tra cui si segnalano "Parole e immagini attorno all’autismo, incontro rivolto a genitori e insegnanti, che si terrà presso la scuola primaria Bersani il 16 aprile alle ore 20.30; e "Autismi in età 0-6 anni. Dalla formazione degli operatori alla costruzione del “sistema curante”: l’esperienza del progetto regionale Npia – Scuola nella Provincia di Forlì-Cesena, seminario sugli esiti della sperimentazione quinquennale realizzata a livello provinciale sui bambini da 0 a 6 anni, previsto nel mese di maggio. Per tutta la durata dell’iniziativa, inoltre, il CDA aprirà la Piattaforma CDA e-learning (https://moodle.comune.forli.fc.it ),  da cui sarà possibile accedere liberamente ai corsi sul tema dell’autismo e fruire dei materiali formativi proposti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole di Forlì aderiscono alla Giornata mondiale dell'autismo

ForlìToday è in caricamento