rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale contro il fumo: 1.500 alunni coinvolti nella promozione della salute

Una missione di vita che ha permesso, in questi anni, di sensibilizzare oltre 110mila studenti romagnoli, coinvolgendoli in progetti con l’obiettivo di diffondere precocemente tra i giovani atteggiamenti di salute

Sabato si celebra in tutto il mondo la 27° Giornata Mondiale senza tabacco, che vede dal 1992 l’Istituto Oncologico Romagnolo in prima fila in questa importante sfida. Lo Ior, grazie all’impegno delle dottoresse Franca Gentilini, Claudia Monti e Silvia di Marco e grazie alle importanti collaborazioni con l’Ausl della Romagna ha promosso numerosi progetti in questi 23 anni, nelle scuole di ogni ordine e grado, per la promozione della salute, con un particolare riguardo alla tematica del fumo.

Una missione di vita che ha permesso, in questi anni, di sensibilizzare oltre 110mila studenti romagnoli, coinvolgendoli in progetti con l’obiettivo di diffondere precocemente tra i giovani atteggiamenti di salute legati da un lato alla prevenzione dall'abitudine al fumo e dall'altro alla formazione dei genitori ed educatori riguardo all'importanza di far crescere i giovani in ambienti liberi dal fumo, per difenderli dai danni del fumo passivo. Quest’anno i progetti hanno coinvolto direttamente quasi 11mila alunni e rispettive famiglie e oltre 500 docenti, oltre a numerosi operatori dei vari servizi sanitari dell’Area Vasta Romagna. Nel presente anno scolastico sono stati coinvolti a Forlì 1.500 alunni, 9 scuole e 70 insegnanti.

I progetti in campo, promossi dallo Ior in collaborazione con i relativi dipartimenti dell’Ausl di Romagna, sono stati: “Infanzia a colori” per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie, “Liberi di scegliere” per le scuole secondarie di primo grado, “Scuole libere dal fumo” per le scuole secondarie di secondo grado e infine “Paesaggi di Prevenzione per le scuole secondarie di primo e secondo grado. I temi trattati sono quelli della prevenzione delle dipendenze: inoltre alle classi che hanno aderito è stata offerta la possibilità di realizzare laboratori  di approfondimento scientifico. Il Liceo Artistico e Musicale, l’Istituto Geometri, l’Istituto professionale Ruffilli, il Liceo Classico e l’Enfap hanno ottenuto la Certificazione regionale “Scuole che promuovono salute” grazie all’impegno e al lavoro svolto da insegnanti e studenti.

Sabato, molte Scuole saranno impegnate in attività di sensibilizzazione contro il fumo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale contro il fumo: 1.500 alunni coinvolti nella promozione della salute

ForlìToday è in caricamento