rotate-mobile
Cronaca

"Giornata Mondiale della Polio", il Rotary rilancia il suo piano mondiale per l'estirpazione

Un service di portata planetaria che ha permesso di sconfiggere la malattia quasi completamente immunizzando milioni di bambini in oltre 155 Paesi

Martedì alle 20.30 al Grand Hotel Terme di Castrocaro verrà celebrata la "Giornata Mondiale della Polio" durante la conviviale Interclub dei Rotary Club della Romagna e i Rotaract della Romagna e del Distretto, dove saranno illustrati i risultati della campagna mondiale "End Polio Now" per l'eradicazione della poliomielite, promossa dal Rotary International. Particolarmente importante, ai fini della lotta alla malattia, è il programma internazionale "Polio Plus" lanciato nel 1985 grazie anche all'opera di Luciano Ravaglia, del Rotary Club Forlì, e di Sergio Mulitsch di Palmenberg, di quello di Treviglio.

Un service di portata planetaria che ha permesso di sconfiggere la malattia quasi completamente immunizzando milioni di bambini in oltre 155 Paesi. Oggi il numero di nuovi casi che si registrano annualmente è diminuito di oltre il 99% rispetto agli anni Ottanta, quando la malattia colpiva circa 350 mila bambini ogni anno, e nel 2016 i nuovi casi si sono ridotti a poche decine, in Pakistan, Afghanistan e Nigeria. Alla conviviale interverranno anche il governatore distrettuale, Maurizio Marcialis, i Past Governor Paolo e Pietro Pasini, e la rappresentante distrettuale del Rotaract, Martina Po. Fra gli ospiti, Lia Fabbri, presidente nazionale Aniep, e Mohamed Sanna Ali, campione paralimpico di basket in carrozzina che a maggio ha partecipato a Forlì alla "Run To End Polio Now", la podistica della solidarietà con quattromila persone che ha consentito di raccogliere oltre novemila euro da destinare alla vaccinazione dei bambini.

 Nel corso della serata sarà anche presentato il libro "Conoscere il Rotary", a cura del dott. Salvatore Ricca Rosellini, già autore del volume "Vincere la Polio. La Vera storia", e dei membri della Sottocommissione Formazione. Il lungo impegno nella lotta alla malattia è stato illustrato dal dott. Ricca Rosellini anche durante la giornata di formazione rotariana il 21 ottobre a Pieve di Cento, dove è intervenuto insieme ad altri rappresentanti del Rotary Club Forlì e del Tre Valli che, alla presenza del Governatore Marcialis, hanno presentato i progetti e gli obiettivi dell'annata distrettuale. Di recente i loghi della campagna "End Polio Now" e del Rotary Club Forlì sono approdati nell'oceano Atlantico campeggiando durante la Mini Transat 2017 sulla vela della barca dello skipper forlivese Matteo Rusticali. «L'albero della sua imbarcazione - ha detto ai soci il presidente del Rotary Club Forlì, Mario Fedriga - si è rotto in tre parti e Matteo è stato costretto a rientrare in Francia. Sta bene e si sta già preparando alla prossima avventura con la sua barca, che avrà i loghi del Rotary».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata Mondiale della Polio", il Rotary rilancia il suo piano mondiale per l'estirpazione

ForlìToday è in caricamento