rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale del diabete, interessa l'8% della popolazione

La prevalenza del diabete in Italia è, secondo dati Istat, di circa il 5%, mentre nella nostra provincia, in base al registro della popolazione diabetica istituito da un anno, è dell'8%

La prevalenza del diabete in Italia è, secondo dati Istat, di circa il 5%, mentre nella nostra provincia, in base al registro della popolazione diabetica istituito da un anno, è dell’8%; il ritardo nella diagnosi nel diabete di tipo 2, poi, è di circa 7 anni, ragion per cui un gran numero di persone non sa di avere questa malattia. La Giornata del Diabete 2011, in programma sabato e domenica novembre in 400 piazze italiane, fra cui piazza Saffi, ruoterà dunque intorno al tema della prevenzione.

Nelle due giornate, i volontari dell’Associazione Diabetici forlivese e del Gruppo Giovani Sugar Free, insieme a medici e infermieri dell’U.O. di Endocrinologia e malattie metaboliche dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni”, diretta dal dott. Maurizio Nizzoli, dalle 9 alle 18.30, allestiranno stand, messi a disposizione dalla Protezione Civile, per incontrare i forlivesi. Un grosso aiuto per il montaggio arriverà dall’Agesci Sezione di Forlì e dalla Misericordia di Forlì. Come gli anni scorsi verrà riproposto il collaudato percorso salute, con misurazione, oltre che della glicemia, anche di peso, circonferenza vita e pressione, nonché il test per valutare il rischio di contrarre il diabete in futuro. A rilevare i vari parametri contribuiranno allievi e allieve del secondo anno del Corso di laurea triennale in Infermieristica.Nelle due giornate, poi, verranno venduti dolci senza zucchero, preparati in collaborazione col Panificio “Bassini” di Predappio; inoltre il monumento di Aurelio Saffi sarà illuminato di blu per ricordare la giornata mondiale del diabete.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel 2025 saranno affette da diabete circa 333.000.000 di persone, con un incremento del 62% rispetto al 2003, senza distinzione tra i paesi industrializzati e in via di sviluppo. Cifre tanto più preoccupanti se si considera, come illustra il dott. Maurizio Nizzoli, che il diabete è una malattia condizionante, in quanto «riduce l’aspettativa di vita di circa 8 anni, aumenta il rischio cardiovascolare da 2 a 4 volte, ed è la principale causa sia di cecità negli adulti, sia di numerosi casi di insufficienza renale e amputazione non traumatica degli arti inferiori». Allarmanti sono i dati relativi al diabete di tipo 2, che interessa oltre il 95% di tutta la popolazione diabetica. L’incremento è dovuto principalmente a tre fattori: l’obesità, la sedentarietà e l’ allungamento della vita media. Il diabete di tipo 1 (insulino dipendente) interessa principalmente i giovani: nel nostro paese l’incidenza annuale è di 7 giovani su 100.000 tra 0-15 anni. Non a caso, quest’anno, in piazza, sarà presente anche un’area dedicata al diabete in età pediatrica.

La prevenzione della malattia diabetica, ci sta particolarmente a cuore – spiega Marisa Nanni, presidente dell’Associazione Diabetici Forlivese – da tempo, infatti, promuoviamo iniziative educative per l’intera comunità che vanno proprio in questa direzione. I due giorni in piazza “Saffi”, in particolare, sono un appuntamento a cui l’Associazione tiene molto e si tratta sia di un’occasione per incontrare la comunità sia di un utile momento di prevenzione, dato che il percorso salute e il test permetteranno di valutare il rischio di contrarre il diabete in futuro».

La Giornata Mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Oms, si celebra 14 novembre perché è l’anniversario della nascita del ricercatore Frederick Grant Banting, uno dei protagonisti principali della storia nella cura di tale patologia, il quale, insieme al collega Charles Herbert Best, scoprì, nel 1921, l’insulina. Dal 2006, la giornata ha acquisito ulteriore importanza sulla spinta di una risoluzione dell’Onu che esorta i governi di tutto il mondo ad impegnarsi per combattere questa malattia. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Diabetici Forlivese, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 al numero 0543731162.11.44 10/11/2011

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del diabete, interessa l'8% della popolazione

ForlìToday è in caricamento