rotate-mobile
Cronaca

Giornata Mondiale del Diabete: tanta generosità con la zuppa di legumi

Con il ricavato verranno finanziati psicologi per aiutare a gestire una malattia tanto complessa, nutrizionisti perché la gestione del diabete è strettamente legata all’alimentazione

Sorrisi, entusiasmo, affetto, forza d’animo, tanta passione, energia e generosità, questo è stata la Giornata Mondiale del Diabete in Romagna. Adulti e bambini insieme hanno incontrato la popolazione e raccontato la loro esperienza con il diabete. Sono state migliaia le persone che lo scorso fine settimana e i primi giorni di questa settimana hanno contribuito in maniera concreta, con un gesto di grandissimo valore, ad aiutare tante persone con diabete che ogni giorno si battono contro le difficoltà che questa malattia impone. Oltre 12mila euro raccolti in più di 50 piazze in tutta la Romagna, con una postazione amica perfino a Comacchio, che verranno spesi in servizi necessari a migliorare la qualità di vita delle persone con diabete e delle loro famiglie. 

La generosità di chi si è fermato nelle piazze e nei supermercati a parlare con le decine di volontari dell’associazione, e con una donazione ha portato a casa una zuppa di legumi, permetterà di rendere per tante persone il percorso di vita in compagnia del diabete più sereno. Con il ricavato verranno finanziati psicologi per aiutare a gestire una malattia tanto complessa, nutrizionisti perché la gestione del diabete è strettamente legata all’alimentazione, podologhe perché non insorgano le complicanze legate alla patologia, e strumentazione sanitaria. 

I volontari hanno distribuito nelle piazze e nei supermercati della Romagna una ghiotta zuppa di legumi, grazie al contributo del gruppo Suba di Longiano, e le donazioni ricevute si trasformeranno in servizi e strumentazione per supportare adulti e bambini con diabete nella loro lotta contro le difficoltà che questa malattia impone. “Siamo grati ad ogni singola persona che in questi giorni abbiamo incontrato, a chi ci sostiene tutto l’anno e ai volontari che fin dal mattino, nonostante freddo e pioggia, si sono resi disponibili per realizzare questo grande evento. È solo grazie a loro se ci possiamo permettere di dire che arriverà un giorno in cui il diabete non farà più paura.” Pierre Cignani, presidente Diabete Romagna Onlus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Diabete: tanta generosità con la zuppa di legumi

ForlìToday è in caricamento