rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

"Giornata Mondiale della Polio": nel mondo la malattia è stata debellata al 99%

All'incontro è intervenuto anche il medico forlivese Salvatore Ricca Rosellini, presidente Sottocommissione Polio Plus del Distretto 2072 e autore del libro "Vincere la polio. La vera storia"

Al Grand Hotel di Castrocaro è stata celebrata lunedì la “Giornata mondiale della Polio”. Nell'occasione sono stati presentati i risultati della campagna mondiale “End Polio Now” per l’eradicazione della poliomielite promossa dal Rotary International con il programma “Polio Plus”. Alla conviviale dei soci del Rotary Club Forlì sono intervenuti Lia Fabbri, presidente Aniep (Associazione nazionale invalidi per esiti di poliomielite) introdotta dal presidente del Rotary Club Forlì, Fabio Fabbri, il Governatore del Distretto 2072, Franco Venturi, del 2042, Pietro Giannini, l’assistente Aida Morelli, il past Governor Paolo Pasini, quelli futuri, Maurizio Marcialis e Paolo Bolzani.

La malattia, che in passato ha colpito milioni di persone, è stata debellata nel mondo al 99% e attualmente si registrano alcuni casi solo in Afghanistan, Pakistan e Nigeria. Il programma “Polio Plus” lanciato dal Rotary nel 1985 con una vasta mobilitazione mondiale ha, dunque, permesso di salvare la vita di milioni di bambini nei vari continenti grazie alle vaccinazioni e a importanti finanziamenti, ad azioni sanitarie e a service messi in campo dai soci dei club di tutto il mondo, e anche i forlivesi si sono impegnati con il loro contributo.

Alla conviviale erano presenti anche i soci del Rotary Club Treviglio e della Pianura Bergamasca poiché i promotori del programma internazionale furono proprio Sergio Mulitsch di Palmenberg, di Treviglio, e un socio di Forlì, Luciano Ravaglia. All’incontro è intervenuto anche il medico forlivese Salvatore Ricca Rosellini, presidente Sottocommissione Polio Plus del Distretto 2072 e autore del libro “Vincere la polio. La vera storia”. Durante la serata sono stati presentati i nuovi soci Giorgio Ercolani, medico chirurgo, e Sergio Marzo, responsabile finanziario Ima, mentre all’ingegner Sergio Fabbri è stato consegnato, con un messaggio di felicitazioni del Presidente internazionale John Germ, il riconoscimento “Paul Harris” per i suoi cinquant’anni di adesione al Rotary.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata Mondiale della Polio": nel mondo la malattia è stata debellata al 99%

ForlìToday è in caricamento