rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Anche a Forlì l'appuntamento con la "Giornata Mondiale del Rene 2015"

Per quanto riguarda Forlì, l’Unità Operativa di “Nefrologia e Dialisi” diretta dal dottor Giovanni Mosconi, come già negli ultimi due anni, organizzerà uno stand nell’atrio del Padiglione Morgagni dell’Ospedale forlivese, dove giornalmente affluiscono moltissime persone.

Iniziative anche in Romagna in occasione della “Giornata Mondiale del Rene 2015”. In tutt’Italia, nei primi giorni di marzo, saranno infatti organizzati eventi mirati a far conoscere, al fine di una diagnosi sempre più precoce con conseguente aumento dell’efficacia della presa in carico, le malattie dell'apparato renale, nonchè le possibilità terapeutiche legate a programmi di trapianto del rene. Per quanto riguarda Forlì, l’Unità Operativa di “Nefrologia e Dialisi” diretta dal dottor Giovanni Mosconi, come già negli ultimi due anni, organizzerà uno stand nell’atrio del Padiglione Morgagni dell’Ospedale forlivese, dove giornalmente affluiscono moltissime persone.

L’evento avrà luogo giovedì, alle 8:30 alle 14. Nello stand sarà disponibile materiale relativo alle malattie renali e il personale della Uo di Nefrologia e Dialisi sarà a disposizione per fornire spiegazioni a tutti i cittadini. La giornata verrà organizzata in collaborazione con Società Italiana Nefrologia, Fondazione Italiana Rene e con la partecipazione dell' Associazione Italiana Dializzati e Trapiantati, Associazione Italiana Donatori Organo, Associazione Nazionale Trapianto Rene) e Associazione Italiana Rene Policistico.

Le Unità Operative di “Nefrologia e Dialisi” si occupano delle malattie dei reni e dell'ipertensione arteriosa, ma anche di tutte le altre malattie che potrebbero portare nel tempo, se non adeguatamente gestite, alla comparsa di compromissione ingravescente della funzione renale (come in particolare le malattie metaboliche, in primis il diabete mellito). Si occupano quindi genericamente della prevenzione primaria delle malattie metaboliche e cardio-vascolari e renali, della diagnosi precoce delle malattie renali, della prevenzione secondaria e terziaria delle malattie renali e delle relative terapie, comprese quelle sostitutive (dialisi) in attesa del trapianto.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Forlì l'appuntamento con la "Giornata Mondiale del Rene 2015"

ForlìToday è in caricamento