rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Giornata mondiale del rifugiato, Mosconi: "Offriamo accoglienza tutto l'anno"

Sabato si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi

Sabato si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani e conflitti. In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale.

A Forlì il progetto territoriale di accoglienza è attivo dal  2001 ed è realizzato dal Comune che in convenzione con la Cooperativa Dialogos , mette  a disposizione dello SPRAR attualmente  28 posti di accoglienza destinati a diversi tipi di interventi. «Gli interventi di accoglienza che realizziamo a Forlì  sono finalizzati a facilitare i percorsi di inserimento socio-economico di richiedenti asilo e rifugiati» dichiara l'assessore delle Politiche Sociali del Comune di Forlì Raoul Mosconi.

«L’accoglienza che offriamo dura tutto l’anno, a prescindere dalle situazioni di emergenza, inoltre  nel corso di  questi anni, è stata garantita accoglienza, con servizi di orientamento, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta e con l’obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione delle persone. L’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nella nostra città è uno strumento per esprimere la nostra solidarietà a quanti sono stati costretti a lasciare il loro Paese - sottolinea Mosconi -. Accogliere i migranti forzati ci offre, al tempo stesso, un’opportunità per ribadire la centralità dei diritti umani, nonché un’occasione di sviluppo, arricchimento e crescita per la nostra comunità cittadina».

Per la ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato con la collaborazione delle associazioni e cooperative del Territorio è stata realizzata l'11 giugno scorso  una serata conviviale con i richiedenti asilo e rifugiati del territorio ed uno spettacolo teatrale realizzato presso la Fabbrica delle Candele:  "Piena di Luce" dimostrazione finale del laboratorio "Esperimenti di teatro intuitivo" a cura dell'associazione Khatawat e della cooperativa casa del Cuculo. Al tema dei rifugiati inoltre sarà dedicato quest’anno l’ormai consueto appuntamento della Marcia della Pace della Romagna “La Forlì-Bertinoro” che si svolgerà il 27 settembre e avrà come tema conduttore “Alimentare la Pace – rendiamo il mondo un posto più accogliente per tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del rifugiato, Mosconi: "Offriamo accoglienza tutto l'anno"

ForlìToday è in caricamento