rotate-mobile
Cronaca Meldola / Via Piero Maroncelli, 40

Irst, il tumore alla prostata al centro di una giornata di studio

Per i professionisti l’incontro è ad iscrizione gratuita mentre la parte pomeridiana per il pubblico interessato è a libero accesso e gratuito. Il convegno si terrà nella sala Tison dell’Istituto in via Piero Maroncelli, 40 a Meldola

Focus sul tumore prostatico: novità sui biomarcatori per la selezione dei migliori trattamenti per i pazienti affetti da questa patologia. Questo l’obiettivo del convegno organizzato per venerdì da Ugo De Giorgi, responsabile unità operativa dedicata ai tumori genitourinari dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori Irst Irccs di Meldola, e sotto la guida del direttore scientifico dell'istituto, Dino Amadori.

Un’intera giornata dedicata ad approfondire le conoscenze e le strategie di cura nel carcinoma prostatico e per valutare le prossime linee di sviluppo al fine di integrare, nel miglior modo possibile, la ricerca di laboratorio con la pratica clinica. In particolare, saranno presenti professionisti del settore quali biologi e clinici con interesse sui biomarcatori nel tumore prostatico. Tra i relatori che si alterneranno sul podio la mattina, nella sessione dedicata esclusivamente a professionisti del settore, oltre a medici e ricercatori di Irst Irccs, vi saranno alcuni esperti internazionali di fama mondiale.

Nel pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 17, invece, nella sessione a libero accesso dedicata ai pazienti e ai loro familiari o amici, verranno sviluppati temi come l’alimentazione (Lucia Bedei, Ausl Forlì), la salute dell’osso (Toni Ibrahim, Irst), la sessualità (Roberta Gunelli e Cristiano Salaris, Ausl Forlì) e il coinvolgimento psicologico (Tatiana Bertelli, Irst). Questi temi saranno trattati con brevi presentazioni di facile comprensione e verrà lasciato ampio spazio alle domande per consentire un approfondimento di questi aspetti comuni ai pazienti con carcinoma prostatico.

Per i professionisti l’incontro è ad iscrizione gratuita mentre la parte pomeridiana per il pubblico interessato è a libero accesso e gratuito. Il convegno si terrà nella sala Tison dell’Istituto in via Piero Maroncelli, 40 a Meldola. Per informazioni è possibile contattare l'ufficio relazioni pubbliche dell'Irst al numero 0543 739247 oppure inviare una mail all'indirizzo urp@irst.emr.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irst, il tumore alla prostata al centro di una giornata di studio

ForlìToday è in caricamento