rotate-mobile
Cronaca

Giorno della memoria, escursione storica nei luoghi della Shoah

Partecipazione e interesse hanno caratterizzato le iniziative promosse da Comune di Forlì e Università in occasione del “Giorno della Memoria”, venerdì

Partecipazione e interesse hanno caratterizzato le iniziative promosse da Comune di Forlì e Università in occasione del “Giorno della Memoria”, venerdì. Nutrita è stata la partecipazione di studenti dell’ateneo e delle scuole superiori forlivesi, insieme a molti cittadini, all’escursione “I percorsi della memoria: camminata nei luoghi della Shoah a Forlì” che ha preso il via alle ore 10 dalla Rocca di Ravaldino.

Coordinata dalla professoressa Maura De Bernart, l’escursione ha ripercorso tappe significative della storia locale, dall'epigrafe dell'ex Albergo Commercio in Corso Diaz (che fu campo di concentramento di ebrei in transito verso i lager del nord Europa) fino ai luoghi dell'eccidio dell'aeroporto avvenuto nel settembre 1944 e ricordato, venerdì, da un cippo in via Seganti.

Anche i partecipanti alla camminata, insieme a giovanissimi scolari della elementare "Aurelio Saffi", ai rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma e a numerosi cittadini, hanno partecipato alla cerimonia che si è svolta alle ore 11 presso il monumento ai “Caduti nei Lager nazisti e in tutte le prigionie” del Parco della Resistenza di Viale Spazzoli.

La cerimonia è stata aperta dall'intervento del Sindaco di Forlì Roberto Balzani ed ha avuto come momento simbolico la deposizione di una corona d’alloro commemorativa alla presenza di un picchetto militare del 66° Reggimento di Fanteria Aeromobile “Trieste”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della memoria, escursione storica nei luoghi della Shoah

ForlìToday è in caricamento