rotate-mobile
Cronaca

Sanità, Forlì si conferma un'eccellenza: medico premiato per la migliore pubblicazione scientifica del 2018

La pubblicazione riguarda il trattamento dei pazienti affetti da apnee del sonno con chirurgia robotica", spiega Cammaroto

Giovanni Cammaroto, dell'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria di Forlì, diretta dal professor Claudio Vicini, si è aggiudicato il "Gos Award 2019" per la migliore pubblicazione scientifica come primo autore del 2018. La ricerca ("Trans-Oral Robotic Tongue Reduction for OSA: Does Lingual Anatomy Influence the Surgical Outcome?"), che ha fatto guadagnare il prestigioso riconoscimento da parte del Gruppo dei Giovani Otorinolaringoiatri della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, è stata pubblicata sul "Journal of clinical sleep medicine", rivista ufficiale dell'American Academy of Sleep Medicine.

Gli altri autori dello studio sono Giovanni Meccariello, Costantini, Stomeo, Hoff, Montevecchi e Vicini. "La pubblicazione riguarda il trattamento dei pazienti affetti da apnee del sonno con chirurgia robotica - spiega Cammaroto -. In questa ricerca abbiamo studiato l'influenza dell'anatomia linguale sull'efficacia della procedura chirurgica scoprendo che la componente antomica influisce solo in maniera parziale sull'efficacia della procedura e che quindi va valutata dal punto di vista funzionale. Mi preme infine segnalare come il lavoro scientifico premiato nasca da una collaborazione con l'Anatomia Patologica di Forlì, in particolare con il dottor Matteo Costantini, che ci ha permesso di utilizzare dei dati fino ad ora mai pubblicati in letteratura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Forlì si conferma un'eccellenza: medico premiato per la migliore pubblicazione scientifica del 2018

ForlìToday è in caricamento