rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Forlì si prepara al Giro: città vestita di rosa e 30 eventi per una grande festa collettiva

er prepararsi alla festa sportiva è stata organizzato "Forlì raddoppia", una ricco programma di eventi collegati alla kermesse sportiva, per vivere "intensamente" le prossime settimane

Forlì si prepara al doppio appuntamento col Giro d’Italia, quello del 18 maggio, quando piazza Saffi ospiterà la partenza di tappa e quando l’11 e il 12 giugno ospiterà l’arrivo della terza tappa e la partenza della quarta del Giro d’Italia Under 23. Per prepararsi alla festa sportiva è stata organizzato “Forlì raddoppia”, una ricco programma di eventi collegati alla kermesse sportiva, per vivere “intensamente” le settimane che ci separano dai due eventi sportivi che per l’assessore allo Sport Sara Samorì vuole essere un “grande rito collettivo”, come lei stessa lo definisce.

Il programma prevede due serate d’onore: il 10 maggio al San Domenico, con la consegna di un’opera del maestro Ido Errani al Comune, un’immagine che mette assieme Ercole Baldini e Tullo Morgagni per ricordare la grande epopea forlivese nella corsa ciclistica più celebre in Italia. Nei panni dell’atleta che dà il nome al velodromo e allo stadio ci sarà il comico forlivese Andrea Vasumi. Il 16 maggio, invece, al teatro Diego Fabbri ci sarà invece il comico Cristiano Militello, intervallato da un videomessaggio di Alex Zanardi. “In totale circa 30 eventi, di cui sei con scopi sociali e di beneficenza”, spiega Loris Zanelli, amministratore delegato di PubliOne, che curerà anche la “vestizione della città”. 

Forlì, infatti, nelle prossime settimane si vestirà di rosa: l’immagine ufficiale dell’evento in Romagna, il quadro di Ido Errani, sarà affisso su cartelloni e manifesti e distribuito a chiunque voglia utilizzarlo come simbolo di questa festa. “Ci piacerebbe che anche i negozianti mettessero un pizzico di rosa nelle loro vetrine”, continua Zanelli, che ha già coinvolto le organizzazioni di categoria affinché sia una vera festa popolare. Attivo come testimonial forlivese c'è anche il ciclista meldolese Matteo Montaguti. Oltre alla festa, infine, c’è anche l’aspetto economico: “Una ricaduta consistente per hotel, ristoranti, commercianti e pubblici esercizi, che verrà attentamente monitorata e conteggiata”, assicura Samorì. 

Questo il programma:

6 MAGGIO ORE 10:00 - PIAZZA A. SAFFI C/O CHIOSTRO DI SAN MERCURIALE La Salita del Cuore: l’Associazione dei Medici dello Sport effettuerà la misurazione dei battiti cardiaci e della saturazione di ossigeno alla base ed in cima al campanile dopo i 275 scalini.

6 MAGGIO ORE 14:30 – PALAZZETTO DELLO SPORT “L. MARABINI” LOC. SAN MARTINO IN STRADA. Trofeo Mamanet Torneo di Pallavolo.

7 MAGGIO – PARCO DRAGONI Torneo di Mini Volley

7 MAGGIO ORE 10:00 – PIAZZA A. SAFFI RUN TO END POLIO NOW Gara podistica non competitiva della solidarietà per sostenere l’eradicazione della poliomielite nel mondo. Per iscrizioni e informazioni vai sul sito www.rotaryforli.com/runtoendpolionow

10 MAGGIO ORE 20:30 PIAZZA A.SAFFI Cena di beneficenza a favore di CavaRei in collaborazione con Eataly. La buona cucina ha più sapore se accompagnata da un buon gesto. Partecipando alla cena contribuirai ad aiutare il progetto CavaRei e la sua pista ciclo didattica.

14 MAGGIO – ANTISTADIO 2 E 3 I giovani in campo Manifestazione calcistica che coinvolgerà oltre 200 bambini di 12 diverse società.

14 MAGGIO ORE 10:30 – PARCO URBANO Cammina, cammina, la salute si avvicina- Iniziativa volta a sensibilizzare ai benefici dell’attività motoria, in particolare della camminata, e ad incentivare le persone a praticarla con continuità e regolarità. Per informazioni T.0543/712402(Comune di Forlì – Unità Sport)

14 MAGGIO – COOP. TAVERNA VERDE 11° Medio Fondo D’la Caveja Per informazioni ed iscrizioni M. 340/7197262

16-18, 20-21 MAGGIO – PARCO INCONTRO I giovani e lo sport 26° edizione Tornei e gare di pattinaggio, calcio, ciclismo, pallavolo, basket, arti marziali, ginnastica artistica e ritmica ecc.

16 MAGGIO ORE 20:30 TEATRO DIEGO FABBRI Serata d’onore - Spettacolo teatrale condotto dal comico Cristiano Militello. Durante la serata sarà trasmesso un video messaggio di Alex Zanardi testimonial della serata, alla cui associazione Bimbingamba sarà devoluta una cospiqua parte dell’incasso.

16 MAGGIO ORE 19:30 – FONDAZIONE DINO ZOLI Cena benefica #ungirodivita. Ospite d’onore di un’asta di opere d’arte che si svolgerà durante la serata sarà il Commissario Tecnico della Nazionale Davide Cassani e con la partecipazione di Roberto Perugini (Masterchef Italia). Per prenotazioni T.0543/755770 - M.339/7041499

17 MAGGIO ORE 20:30 – CIRCOLO DELLA SCRANNA Cena Panathlon

18 MAGGIO DALLE ORE 9:00 ALLE 13:00 PIAZZA A. SAFFI Distribuzione da parte del circolo filatelico e numismaticodell’annullo e della cartolina dedicati al 100° Giro d’Italia.

18 MAGGIO PIAZZA A. SAFFI Fase conclusiva del progetto IES.

20 MAGGIO ORE 09:00 – PARCO GOTTI 20° meeting di atletica senza barriere.

20 MAGGIO ORE 20:30 – SALA POLIVALENTE CAVAREI Saggio conclusivo del corso di teatro della società A.S.D. Emporio delle emozioni.

20-21 MAGGIO – CENTRO SPORTIVO BUSCHERINI Cheicabigul Disc Dog Cup UFO Major 2017

21 MAGGIO ORE 09:30 – PARCO URBANO Corri nel parco – 11° Trofeo Città di Forlì. Gara podistica competitiva Fidal Regionale 10 km o camminata ludico motoria 5-11 km. Per informazioni e iscrizioni www.podistiavisforli.it

21 MAGGIO – PIAZZA A. SAFFI 42° TROFEO MAURO VALLI Per informazioni T.0543/63008

27 MAGGIO ORE 15:30 – PISCINA COMUNALE Campionati estivi interprovinciali esordienti organizzati dalla Federazione Italiana Nazionale.

28 MAGGIO – VILLA ROMITI Saggio di fine anno della società New Dance Club

28 MAGGIO ORE 18:30 – COOP. TAVERNA VERDE MOVE PER LIFE Manifestazione benefica a favore dello IOR.

1 GIUGNO ORE 20:00 – PALA GALASSI Saggio di fine anno della società Gymnica ’96

2 GIUGNO – OFFICINA OMA, DOVADOLA 13° Medio Fondo D’la Caveja. Per informazioni ed iscrizioni T. 349/2660277- mail: info@ciclistiavisforli.it

3 GIUGNO ORE 15:30 – PARCO PUBBLICO CAVAREI Merenda rosa in pista. Percorso ciclo didattico aperto ai bambini di ogni età e abilità. Ne rimarrete sorpresi. Per informazioni coop.soc. Il Cammino e Tangra M. 349/7604952

4 GIUGNO ORE 21:00 – TEATRO DIEGO FABBRI Spettacolo degli allievi/e della società Libertas Danza

7 GIUGNO ORE 19:30 – PISCINA COMUNALE Saggio di fine anno della squadra di nuoto sincronizzato

11 GIUGNO ORE 9:00 – PISCINACOMUNALE Meeting interregionale di nuoto, organizzato dalla Polisportiva Edera.

13 GIUGNO – TEATRO TESTORI Saggio di Musical degli allievi/e della società A.S.D. Explodance.

14 GIUGNO – TEATRO DIEGO FABBRI Saggio di danza degli allievi/e della società A.S.D. Explodance.

19-29 GIUGNO PARCO A. DRAGONI  - POLISPORTIVO V.CIMATTI DI RONCADELLO -  AREA VERDE VIA RIBOLLE Torneo Marghe All Star 8° edizione Torneo di pallacanestro 5vs5 che unisce professionisti di serie A e giocatori amatoriali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì si prepara al Giro: città vestita di rosa e 30 eventi per una grande festa collettiva

ForlìToday è in caricamento