rotate-mobile
Cronaca

Anche a Forlì la giornata nazionale per la donazione di organi, tessuti e cellule

A Forlì ci si può rivolgere per esprimere la propria volontà alla donazione all’Ufficio Relazioni con il pubblico dell’Ausl Romagna, tel.0543/735147

Donare è vita. Anche l’Ausl della Romagna aderisce alla Giornata Nazionale per la donazione di organi, tessute e cellule promossa domenica dal Centro Nazionale Trapianti, dalle Regioni e dalle associazioni di volontariato. I Comitati Locali Donazione Organi e Tessuti, composti da rappresentanti delle istituzioni pubbliche (scuola, comune, Ausl) e delle Associazioni di volontariato (Aido, Antf, Aned, Amei, Admo), hanno organizzato un fitto calendario di iniziative per tutto l’arco della settimana e oltre, in tutta la Romagna.

L’obiettivo è informare la popolazione e promuovere la donazione di organi, tessuti e cellule, come importante gesto civico e di solidarietà sociale. A Forlì i volontari delle Associazioni Admo e Aido saranno presenti per tutta la mattinata nell’atrio dell’ospedale Morgagni con un banchetto informativo. La rete donazioni e trapianti in Emilia-Romagna. Tutte le attività di donazione, prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule fanno capo al Centro Riferimento Trapianti Emilia-Romagna con sede all'Ospedale S.Orsola di Bologna. Il CRT-ER coordina: i rapporti tra le Rianimazioni presenti in tutti gli ospedali della regione dove vengono prelevati gli organi donati, i Centri trapianto, le Banche dei tessuti e delle cellule, le attività per  garantire la sicurezza dei donatori e la qualità degli organi donati, l'attività di raccolta dati, il coordinamento delle liste di attesa e la loro trasmissione al Centro nazionale trapianti (CNT) di Roma. La rete si avvale dell'indispensabile collaborazione degli Enti locali e delle associazioni di volontariato e dei pazienti.

Ogni cittadino maggiorenne può manifestare la propria volontà (favorevole o meno) in merito alla donazione dei propri organi e tessuti dopo la morte, così come prevede la legge 91/1999. La dichiarazione di volontà si può esprimere in tutte le Ausl e Ospedaliere della Regione Emilia-Romagna, su un apposito modulo i cui dati vengono poi immessi, da personale autorizzato e in condizioni di sicurezza informatica, nella Banca dati del Centro Nazionale Trapianti, che è collegata con tutti i Centri di Riferimento Trapianti regionali. Dopo la registrazione nella banca dati viene rilasciata al cittadino una ricevuta.

La propria volontà sulla donazione può essere espressa anche compilando e conservando tra gli effetti personali l’apposita tessera del Ministero della Salute, distribuita insieme ai certificati elettorali in occasione del referendum nel maggio 2000 e diffusa successivamente in occasione di campagne informative regionali. La propria volontà alla donazione può essere pure scritta su un foglio da tenere con sé, e deve avere l’indicazione del proprio nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, estremi di un documento di identità, data e firma. La propria volontà alla donazione può essere infine manifestata con l’iscrizione all’Aido (Associazione Italiana Donatori Organi e tessuti) o informando i propri congiunti. A Forlì ci si può rivolgere per esprimere la propria volontà alla donazione all’Ufficio Relazioni con il pubblico dell’Ausl Romagna, tel.0543/735147. L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì ( 8.30-13.30 ) e il martedì e giovedì pomeriggio su appuntamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Forlì la giornata nazionale per la donazione di organi, tessuti e cellule

ForlìToday è in caricamento