Graffiti, i muri si trasformano in tele d'artista. In arrivo il regolamento per il decoro

Il servizio antidegrado del Comune è partito, ma, come annunciato dal vicesindaco Veronica Zanetti, sono in programma altri interventi sul tema del decoro urbano

Il vicesindaco contro i graffiti, all'interno dell'articolo la mappa dei muri imbrattati

Il servizio antidegrado del Comune è partito, ma, come annunciato dal vicesindaco Veronica Zanetti, sono in programma altri interventi sul tema del decoro urbano. Dopo il 'tour' fatto da ForliToday per scovare i graffiti sui muri, Zanetti ha spiegato che la prima parte del progetto #ForliAmo, messo in piedi la scorsa primavera per la segnalazione delle scritte da parte dei cittadini, si è conclusa e snocciola alcuni dati. 

“Abbiamo fatto una mappatura in base alle segnalazioni pervenute, individuando tra le scritte, quelle su muri pubblici, dove possiamo intervenire direttamente, e quelle su pareti di proprietà privata, per le quali ci attiviamo con i proprietari. Ne sono arrivate 40, attraverso le foto inviate dai cittadini, alcune delle quali riguardavano le stesse scritte”. Il Comune, attraverso la polizia municipale, ha lavorato, dal 1 gennaio al 30 ottobre 2015, su 14 muri in totale per eliminare i graffiti. 

“Ovviamente il lavoro continua anche attraverso la squadra antidegrado, che giovedì ha iniziato il proprio lavoro in centro – prosegue il vicesindaco -, con un impegno che continua ad essere costante”.  Il progetto di sensibilizzazione prosegue con un secondo step, “a cui stiamo lavorando in questi mesi, per partire al massimo a gennaio. Si tratta di trasformare i muri in elementi di decoro, come se fossero tele per artisti. Stiamo lavorando alla definizione di un vero e proprio progetto di street art e all'individuazione degli spazi, assieme con l'assessore Elisa Giovannetti. Saranno coinvolti artisti locali e scuole”. Zanetti conclude con un annuncio importante: “Stiamo mettendo a punto anche un regolamento per il decoro urbano, che mancava completamente”.

graffitirilevati-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un improvviso malore non gli lascia scampo: è morto Dino Amadori, direttore scientifico emerito dell'Irst

  • Coronavirus, ufficiale: asili nido, scuole, università e manifestazioni chiusi fino al primo marzo in Emilia-Romagna

  • Coronavirus, gli ultimi aggiornamenti: 23 contagi, nel riminese il primo caso in Romagna

  • Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere: sintomi, modalità di trasmissione e animali da compagnia

  • "Era dolce e solare": addio alla storica negoziante del centro, si è spenta a 49 anni

  • Coronavirus, l'ultimo aggiornamento: casi in aumento in Emilia legati al focolaio lombardo. Nessuno in Romagna

Torna su
ForlìToday è in caricamento