rotate-mobile
Cronaca

Dopo la pizza più grande del mondo Forlì tenta un nuovo Guinness: il Muffin gigante

Lo studio e le prove tecniche per la realizzazione del Muffin vanno avanti da più mesi, praticamente dal giorno dopo la conquista del Guinness della pizza più lunga del mondo a Expo nel mese di giugno

Saranno due pasticceri forlivesi a tentare un record particolarmente goloso: realizzare il Muffin più grande del mondo e totalmente gluten-free. L'appuntamento si terrà venerdì prossimo in occasione del Cake Festival di Milano. Il dolce si chiamerà “Ambrogio”, in onore della città che ospiterà il più dolce dei Guinness World Record. Gli ingredienti per il successo ci sono tutti: 36 chili di farina senza glutine fornita da Schär, leader da oltre trent’anni nel settore gluten-free, 21,6 chili di zucchero, 24 chili di uova, 11,4 chili di burro, 2,4 chili di lievito, 4 chili di cacao, 6 chili di cioccolato fondente; la professionalità dei pasticceri Marco e Matteo Nardi di NIPfood, centro di formazione e consulenza nel settore Horeca e Gdo con sede a Forlì; Lorenzo Veltri, giudice ufficiale del Guinness World Record, a decretare il raggiungimento del record.

Lo studio e le prove tecniche per la realizzazione del Muffin vanno avanti da più mesi, praticamente dal giorno dopo la conquista del Guinness della pizza più lunga del mondo a Expo nel mese di giugno, e si sono svolte nel laboratorio SGlab di Forlì, di cui i fratelli Nardi sono titolari, specializzato nella pasticceria e panificazione gluten-free. Il record del muffin più grande al mondo appartiene attualmente a un pasticcere tedesco che nel 2010 realizzò un muffin del peso di 88,7 chili. L’obiettivo di Matteo e Marco Nardi è di entrare nella storia dei Guinness sfornando un Muffin gluten free di ben 100 kg per Schär e portare il record in Italia. La lunga esperienza maturata nel corso degli anni, la passione per la qualità, la ricerca, lo sviluppo ed i numerosi riconoscimenti, fanno di Marco e Matteo Nardi i grandi interpreti dell'arte della pasticceria gluten free e probabilmente gli unici in grado di poter battere il record.

Per entrare nel libro del Guinness World Records, il choco muffin gigante di NIPfood non dovrà solo superare le canoniche misurazioni di peso e dimensioni, ma dovrà essere simile in ogni sua caratteristica a uno di dimensioni “normali”. Il gusto, il grado di cottura e l’equilibrio degli ingredienti dovranno conquistare i giudici incaricati della misurazione. L’appuntamento si terra nel Super Studio Più, in via Tortona 27 Milano, in occasione del Cake Festival quando il muffin sarà sfornato. A fine evento, NIPfood e Schär condivideranno con tutti i presenti al Cake Festival di Milano un assaggio di “Ambrogio” e ne doneranno una parta all’Opera San Francesco Onlus.

Con sede principale a Forlì, ma attiva su tutto il territorio nazionale, la Nipfood oltre ad offrire formazione professionale tecnica e consulenza per aziende, si occupa anche di ricerca e sviluppo avvalendosi della collaborazione di varie università e aziende italiane. Nel giugno 2015, lungo il Decumano di Expo, una squadra di 70 pizzaioli in rappresentanza di tutte le regioni italiane, selezionati e coordinati da Nipfood, è riuscita nell'impresa titanica di realizzare una pizza margherita lunga 1595,45 metri e a portare così in Italia un record che apparteneva alla Spagna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la pizza più grande del mondo Forlì tenta un nuovo Guinness: il Muffin gigante

ForlìToday è in caricamento