rotate-mobile
Cronaca

Hiv, i Giovani della Cri dicono no all'Aids

Sabato sarà presente un info-point all’interno della discoteca “Controtempo” – Forlì dove sarà possibile ottenere informazioni corrette sul tema dell’HIV/AIDS

Sabato sarà presente un info-point all’interno della discoteca “Controtempo” – Forlì dove sarà possibile ottenere informazioni corrette sul tema, rispondere ad un questionario e ricevere un preservativo o un fiocchetto rosso – simbolo della lotta all’HIV/AIDS. L’attività, che si inserisce nella “settimana della prevenzione” promossa dai Giovani della Croce Rossa Italiana su tutto il territorio nazionale vuole richiamare l’attenzione sul problema delle malattie sessualmente trasmesse.

“Dopo il grande successo di sabato 19 novembre all’Abbey dove abbiamo fatto circa 200 questionari – afferma Francesca Spadoni, Ispettore dei Giovani CRI di Forlì – abbiamo deciso di proseguire l’attività in un altro luogo frequentato dai giovani: la discoteca e grazie anche alla disponibilità dei gestori del Controtempo, speriamo di continuare questa importante azione di informazione ai nostri coetanei.”

La settimana della prevenzione promossa dalla Croce Rossa Italiana si colloca a cavallo della giornata mondiale contro l'AIDS (il 1 dicembre di ogni anno) iniziativa lanciata nel 1988 volta ad accrescere la conoscenza dell'epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Dal 1981 l'AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Per quanto in tempi recenti l'accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l'epidemia di AIDS ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime nel corso del solo anno 2005.

I Giovani della Croce Rossa s'impegnano quindi su tutto il territorio nazionale a promuovere una corretta informazione volta a prevenire il contagio del virus dell'HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili promuovendo comportamenti e stili di vita sani sui loro coetanei utilizzando anche la vicinanza generazionale che rende il confronto "alla pari". La Croce Rossa promuove dal 2006 la campagna nazionale "Impara l'ABC: Abstinence, Be Faithful, Condom" 3 comportamenti considerati sicuri ed al riparo da rischi: Abstinence, se non lo fai non rischi niente. Be faithful, la fedeltà del partner ti protegge dal rischio. Condom, usa sempre il presevativo quando fai sesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hiv, i Giovani della Cri dicono no all'Aids

ForlìToday è in caricamento