rotate-mobile
Cronaca

I bimbi della "Manzoni" partecipano alla Giornata Mondiale del Risparmio

E’ giunto alla seconda edizione “Una storia fatta apPosta”, il progetto ludico-formativo cui hanno aderito gli scolari della scuola primaria 2° Circolo “A. Manzoni” di Forlì

E’ giunto alla seconda edizione “Una storia fatta apPosta”, il progetto ludico-formativo cui hanno aderito gli scolari della scuola primaria 2° Circolo “A. Manzoni” di Forlì, ideato da Poste Italiane e realizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti per l’89ª Giornata Mondiale del Risparmio, che si celebra il 30 ottobre. I 48 alunni delle classi IV A e IV B, coadiuvati dalle insegnanti, hanno ripercorso le tappe che hanno segnato l’evoluzione e la storia del risparmio delle famiglie italiane, esprimendo la propria idea o la propria esperienza, anche attraverso la collaborazione delle famiglie o gruppi di lavoro, nella forma di linguaggio prescelta: un disegno, un’intervista, un collage, un tema, una vignetta o una filastrocca.

Gli elaborati sono stati consegnati lunedì alla direttrice della Filiale di Forlì-Cesena di Poste Italiane, Marisa Babbi, alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Forlì, Gabriella Tronconi, e della dirigente scolastica, Roberta Ravaioli. E’ stata l’occasione per parlare in modo semplice e simpatico del valore del risparmio e aiutare i piccoli studenti ad apprezzarlo e acquisirne consapevolezza. La direttrice provinciale di Poste ha sottolineato come «educare al risparmio vuol dire insegnare ad utilizzare al meglio le risorse disponibili e pensare al proprio futuro».

Dopo il successo della precedente edizione, anche quest’anno oltre 120 scuole primarie di tutto il territorio nazionale sono state coinvolte nell’iniziativa che vede la partecipazione attiva di circa 5.000 alunni dell’ultimo biennio. Una commissione composta da Poste Italiane e CDP selezionerà i migliori elaborati per raccoglierli nella seconda edizione del libro dedicato al risparmio “L’arte di mettere da parte”, che verrà inviato a tutte le scuole e distribuito a tutti gli alunni che partecipano al progetto. Nell’occasione della Giornata Mondiale del Risparmio è stato inoltre presentato il più ampio progetto educativo “Il risparmio fa scuola” che si propone di accompagnare lungo un triennio, a partire da febbraio 2014, gli alunni delle scuole primarie e secondarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bimbi della "Manzoni" partecipano alla Giornata Mondiale del Risparmio

ForlìToday è in caricamento