rotate-mobile
Cronaca

Ido Erani unico artista italiano ad esporre alla Fiera del Levante

La tappa più significativa della sua carriera artistica è rappresentata dal lungo soggiorno a Las Vegas, circa dieci anni, durante i quali raggiunge il “top” dell’espressione creativa

Ido Erani unico artista italiano in mostra all’81° Fiera del Levante di Bari. Una personale del noto forlivese apre i battenti domenica nello stand 373 del nuovo padiglione dell’arredamento, allestito all’interno della più grande esposizione fieristica del Sud Italia. Erani espone con altri 30 artisti da altrettanti paesi del mondo. L’idea di omaggiare in terra pugliese il maestro di Vecchiazzano, è frutto dell’iniziativa della Galleria Formaquattro di Bari, che già in passato ha organizzato personali di Erani, con grande riscontro di critica e pubblico. Ido Erani è nato nel 1945 a Forlì, città ove tuttora vive ed opera. Frequenta il Liceo Artistico della città natale per poi trasferirsi a Milano all'Accademia di Belle Arti di Brera. Il maestro entra in contatto con esponenti del calibro di Giovanni Cappelli, Walter Cremonini, Giancarlo Giannini e Luigi Timoncini. Partecipa con successo a numerose rassegne nazionali ma allestisce personali anche all'estero, in prevalenza negli Stati Uniti.

La tappa più significativa della sua carriera artistica è rappresentata dal lungo soggiorno a Las Vegas, circa dieci anni, durante i quali raggiunge il “top” dell’espressione creativa. Stringe amicizia con Roy Linchtenstein e frequenta il maggior esponente della Pop Art, Andy Warhol. Affina le proprie tecniche pittoriche, i metodi di rappresentazione e l'uso del colore, osservando tutto ciò che gli gravita attorno senza rimanere contaminato dalla tendenza del momento, ma cogliendo ulteriore ispirazione ed energia creativa. Alcune sue opere sono esposte al museo Rockfeller e al Guggenheim di New York, oltre che in Francia e in Spagna. Nel 2004 vince il premio Rotary ed è insignito del “Paul Harris yellow” per meriti artistici ed umanitari, con un seguito importante anche nel 2010. La pittura “ad affresco” di Ido Erani interpreta la memoria e richiama modelli classici, a volte altisonanti e severi, “addolciti e resi evanescenti dalla sua capacità di utilizzare il colore come una patina del tempo, che avvolge ed esalta il tema centrale delle sue opere”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ido Erani unico artista italiano ad esporre alla Fiera del Levante

ForlìToday è in caricamento