rotate-mobile
Cronaca

Il comune a Conad: "Non sono previsti distributori all'Iper"

L'assessore Maltoni: "Nulla vieta di procedere ad una riconsiderazione delle scelte ma attraverso un approccio che non potrà che riguardare le scelte sull'assetto dell'intera rete di distribuzione"

Non si può realizzare un distributore Conad se non mettendo mano a tutta l’organizzazione della rete di vendita della benzina. E’ il messaggi oche manda l’assessore alle attività Produttive del comune di Forlì Maria Maltoni. Maltoni interviene a distanza di due giorni dall’articolo in cui la Conad tornava a chiedere la possibilità di aprire un distributore nelle vicinanze dell’Iper di via Punta di Ferro. Ad ora vale un piano comunale del 2007 per la localizzazione dei distributori di carburante per collocare i nuovi impianti non solo fuori dal centro storico ma anche in contesti esterni alle zone più densamente urbanizzate, per motivazioni di accessibilità e di sicurezza.

E ancora l’assessore: “Altro obiettivo, perseguito a tutti i livelli di governo (ma anche inevitabile tendenza del mercato), è rappresentato dalla diminuzione del numero di impianti da realizzarsi, prioritariamente, con la chiusura degli impianti obsoleti o collocati in luoghi inadeguati (sedi stradali, in prossimità di civili abitazioni e così via). Ciò ha portato ad individuare, a livello pianificatorio, sia l’individuazione di aree puntuali, in larga parte coincidenti con gli impianti “idonei” già esistenti, sia l’individuazione di opzioni, senza specifica mappatura, sulle fasce di rispetto dei principali assi stradali. E’ poi noto che in virtù delle sopravvenute misure sulle liberalizzazioni, peraltro risalenti al 2007, non sono applicabili le distanze minime fra impianti, originariamente previste, il chè facilita, evidentemente, la possibilità di insediamento di nuovi impianti poichè amplifica le aree di possibile insediamento”.

Quindi per l’assessore “la dichiarazione del dott. Panzavolta di Conad sulla impossibilità di installare un distributore a marchio Conad a prezzi inferiori a quelli mediamente praticati del mercato, si riferiscono, evidentemente, ad aree per le quali non sono previste nuove localizzazioni. Nulla vieta di procedere ad una riconsiderazione delle scelte ma attraverso un approccio che, nel caso specifico, non potrà che riguardare le scelte sull’assetto dell’intera rete di distribuzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune a Conad: "Non sono previsti distributori all'Iper"

ForlìToday è in caricamento