rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Il Consorzio di bonifica torna in classe con i temi dell'enciclica di Papa Francesco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

 

Il Consorzio di Bonifica della Romagna torna in classe col Concorso “Acqua e Territorio” promosso in collaborazione con ANBI Emilia Romagna.

Il concorso, giunto quest'anno alla sua ottava edizione, chiederà ai giovanissimi studenti delle scuole Primarie e Secondarie di I grado del Consorzio di Bonifica della Romagna di ideare e produrre in classe, con l'aiuto dei loro insegnanti e del tutor tecnico del Consorzio, dei veri e propri progetti video descrivendo in modo suggestivo e coinvolgente gli effetti che i repentini e spesso disastrosi cambiamenti climatici hanno sulle comunità e sull'ambiente che ci circonda, tema portato all'attenzione universale dalla recente enciclica di Papa Francesco "Laudato si'".

Acqua e Territorio, che quest'anno ha come titolo "Vivi-Amo l'Acqua", premierà i migliori lavori degli alunni che sapranno regalare agli adulti uno sguardo diverso, mai banale su una realtà climatica in grande e velocissima evoluzione in cui al grande cambiamento globale si auspica faccia eco un nuovo comportamento dell'uomo virtuoso, che fa uso razionale delle risorse, attento ad uno sviluppo sostenibile. "Oggi tutto è connesso e interdipendente - sottolinea il presidente dell'ANBI ER Massimiliano Pederzoli - l’enciclica di Papa Francesco ci insegna anche come ogni piccola variazione climatica in una parte del pianeta possa incidere su pesanti mutazioni nell'altra ed è per questo che è sempre più necessario essere consapevoli di ciò che ognuno di noi può fare nella sua vita quotidiana per conservare l'unicità delle risorse e non alterare all'eccesso le ricchezze che la natura ci ha regalato". Gli elaborati degli studenti, inviati ai Consorzi di Bonifica dei rispettivi territori, dovranno pervenire entro il 18 marzo del prossimo anno e successivamente saranno valutati dalla giuria all' ANBI Emilia Romagna. La premiazione del Concorso, tenutasi quest’anno al Teatro Alighieri di Ravenna con laboratori didattici che hanno animato Piazzetta Einaudi alla presenza delle massime autorità regionali e cittadine, si terrà a Primavera 2016 alla presenza di tutte le classi regionali premiate.

Il Responsabile della Comunicazione

Dr. Laura Prometti

In allegato foto della premiazione dell’edizione 2014/2015 tenutasi a Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consorzio di bonifica torna in classe con i temi dell'enciclica di Papa Francesco

ForlìToday è in caricamento