rotate-mobile
Cronaca

Il Fellini di Rimini riparte con 29 voli settimanali, "nessuna guerra con Forlì quando aprirà"

L'aeroporto Fellini di Rimini ha presentato il piano dei voli estivi: in totale 29 voli settimanali di linea su 17 destinazioni

L'aeroporto Fellini di Rimini ha presentato il piano dei voli estivi: in totale 29 voli settimanali di linea su 17 destinazioni, in gran parte l'Est Europa. A tenere a battesimo l' "apertura" della stagione estiva è stato il presidente della Regione Stefano Bonaccini. Nell'ambito della presentazione si è ribadita la necessità di non intraprendere nuovamente guerre di campanile con il vicino scalo di Forlì. Infatti presto ripartirà infatti anche l'aeroporto Ridolfi di Forlì e proprio sullo scalo forlivese il vicepresidente della Camera di commercio Fabrizio Moretti lancia un appello: "Spero non si inneschi una guerra con Rimini, ma ci sia collaborazione e coesione tra i due scali. I cittadini di Forlì e Cesena ci tengono come i riminesi al Fellini, entrambi gli aeroporti favoriscono lo sviluppo che serve a tutto il territorio".

Aeroporto Gnassi: "Vogliamo portare a Rimini i turisti cinesi

La Regione si prepara a tre grandi appuntamenti e l'aeroporto di Rimini viene indicato come un alleato fondamentale. Nel 2020 Parma sarà capitale della cultura, nello stesso anno ricorreranno i cento anni dalla nascita di Federico Fellini e nel 2021 i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. Eventi che diventano strategici, come affermato dal presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, intervenuto lunedì mattina a Rimini alla presentazione dei nuovi voli estivi dell'aeroporto Fellini. "Siamo diventati tra le regioni più attrattive all'estero e siamo leader nelle imprese manifatturiere e nel turismo - spiega Bonaccini - Stiamo vivendo un periodo di forti investimenti sulle infrastrutture, necessari per l'economia e la mobilità. Ci saranno nuovi treni e stiamo lavorando sulla metro di costa che dovrà arrivare fino ai lidi ferraresi, e presto inaugureremo il People mover a Bologna, che collegherà l'aeroporto con la stazione. Siamo però in forte ritardo sul settore bike tourist".

I nuovi voli per l'estate 2019

Bonaccini incalza, "Il turismo è il petrolio del futuro e l'Emilia Romagna ha alcuni brand solidi, come la Motor valley, la Food valley e il wellness. Nella nostra Regione il turismo è in aumento, vogliamo incrementare la quota degli stranieri in arrivo dal 28 al 36%, ma senza la Romagna e la costa è difficile l'effetto traino. C'è grande volontà per far ripartire questo aeroporto che sta conoscendo una nuova crescita, non servono pertanto le competizioni interne, il territorio deve ampliare l'offerta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Fellini di Rimini riparte con 29 voli settimanali, "nessuna guerra con Forlì quando aprirà"

ForlìToday è in caricamento