rotate-mobile
Cultura e solidarietà

Il gesto di cuore dei ragazzi della "Orceoli": raccolgono 800 euro e acquistano libri per la media di Modigliana

La staffetta di lettura li ha tenuti incollati ai racconti di Michela Murgia in “Noi siamo tempesta”

Un pomeriggio tra i libri. È così che alcuni alunni della scuola media Orceoli ed i loro insegnanti di lettere hanno trascorso il pomeriggio di venerdì alla Libreria Mondadori di Corso della Repubblica. La staffetta di lettura li ha tenuti incollati ai racconti di Michela Murgia in “Noi siamo tempesta”. “All’inizio credevo che leggere per tante ore sarebbe stata un’impresa impossibile - dice Sofia -. Invece leggere insieme è più facile e piacevole di quanto sembri”. Con questo impegno i ragazzi hanno voluto dimostrare quanto siano importanti anche piccoli gesti purchè questi rendano protagonista ciascuno dell’esperienza che sta vivendo.

La staffetta rappresenta l’amore per la lettura, il desiderio di condividere ambienti dedicati ed accoglienti come librerie e biblioteche, la gioia di stare con gli amici all’interno della settimana dell’"Io leggo perchè" che già veicola tutti questi valori. Al termine dell’attività i ragazzi hanno scelto ed acquistato libri da donare alla scuola media di Modigliana. Tutto ha avuto inizio a giugno quando, dopo lo smarrimento iniziale, gli alunni della scuola Orceoli hanno riflettuto su quanto fossero stati fortunati rispetto ad altri territori alluvionati.

“Che cosa possiamo fare mentre i nostri genitori spalano il fango?”, l'interrogativo. Ne è nata l’idea di raccogliere i soldi equivalenti ad una merenda che, moltiplicati per gli studenti di una grande scuola, ha raggiunto la cifra di 800 euro. Quale momento più gratificante per loro di concludere la staffetta? Ancora una volta sono i ragazzi che, protagonisti e consapevoli, si sono impegnati nella ricerca bibliografica e nell’acquisto dei libri da donare. Quanti? “Mai comprati così tanti e così volentieri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gesto di cuore dei ragazzi della "Orceoli": raccolgono 800 euro e acquistano libri per la media di Modigliana

ForlìToday è in caricamento