rotate-mobile
Cronaca

Il lungo viaggio da Betlemme: la luce della speranza è arrivata a Forlì e brilla in Comune

Il suo viaggio trae origine dalla fiaccola che arde perennemente da secoli nella Grotta della Natività a Betlemme

E' arrivata anche a Forlì, nella tarda mattinata di lunedì, la "Luce da Betlemme". Il suo viaggio trae origine dalla fiaccola che arde perennemente da secoli nella Grotta della Natività a Betlemme. Nel 1986, poco prima di Natale, la Luce venne portata per la prima volta dalla Grotta a Linz in Austria, con un viaggio aereo organizzato grazie ad una iniziativa di beneficenza. Da Linz, in collaborazione con le ferrovie, la Luce venne poi distribuita in tutto il territorio austriaco e gli scout viennesi decisero di offrire il proprio aiuto nel consegnarla a chi ne avesse fatta richiesta.

Natale 2019, in Comune la "Luce da Betlemme"

In Italia essa giunse nel 1993 e, l’anno successivo, si costituì un Comitato spontaneo che si impegna tuttora, con l’ausilio di una pattuglia dell’Agesci, per la distribuzione della Luce della Pace, accendendola a Vienna e portandola nel nostro Paese. Si tratta di un importante incontro fra realtà diverse che credono fermamente nella pace e la sostengono e ogni anno il Masci incontra le Autorità della nostra città per dare voce a questo desiderio unanime.

A portare il simbolo di pace in Municipio (Sala degli Angeli) una delegazione del Masci. La fiaccola accesa alla grotta della Natività è stata distribuita su tutto il territorio europeo grazie all’impegno dei volontari. La delegazione è stata accolta dal sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, da una delegazione della giunta e dal vescovo della diocesi Forlì-Bertinoro Livio Corazza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lungo viaggio da Betlemme: la luce della speranza è arrivata a Forlì e brilla in Comune

ForlìToday è in caricamento