rotate-mobile
Cronaca

Il "mercato delle erbe" diventa un marchio sulle sporte: primo passo per il rilancio

Per il rilancio del mercato coperto non si attenderà la fine dei lavori che coinvolgono la storica struttura di piazza Cavour. Il cantiere è già partito da una ventina di giorni

Per il rilancio del mercato coperto non si attenderà la fine dei lavori che coinvolgono la storica struttura di piazza Cavour. Il cantiere è già partito da una ventina di giorni e non comporterà la chiusura del mercato, con i commercianti che potranno quindi continuare la loro tradizionale attività di vendita di prodotti freschi. “Oltre all'operazione edilizia, ci sarà una vera e propria opera di accompagnamento degli operatori presenti al mercato verso un rilancio”, specifica l'assessore al centro storico Marco Ravaioli, a margine della presentazione degli eventi per le feste di Natale.

Marco Leoni è referente del Gruppo Iscom, incaricato di ideare il rilancio della struttura e far tornare i forlivesi, una volta ultimata, a frequentarla vivendo così i sapori e gli odori di una volta. Spiega Leoni: “Prima di tutto è stato ideato un nuovo brand del 'Mercato delle erbe', si è scelto questo nome perché è la denominazione più diffusa tra i forlivesi, più identitaria”. Il marchio 'Mercato delle erbe' comparirà quindi sulle sportine che saranno utilizzate dai commercianti che operano all'interno, “e che andranno in giro per il centro storico”, spiega Leoni.

Sono state previste anche delle luminarie all'ingresso, per indicare che la struttura resta aperta nonostante i lavori. Per renderle più gradevoli e meno impattanti, inoltre, le transenne saranno decorate con le foto che ritraggono il mercato nella sua versione storica, realizzata dall'associazione Postcards, frutto di una recente iniziativa nel gruppo Fotografiamo Forlì, che esortava i fotografi amatoriali della città a cogliere gli angoli più pittoreschi del mercato coperto. Ma le iniziative non terminano qui. Dagli stessi operatori del mercato saranno organizzate due aperitivi, il 9 e il 16 dicembre dalle 11.30 alle 12.30, mediante la distribuzione di coupon ai frequentatori abituali della storica struttura commerciale.

Intanto, è stata realizzata già una prima indagine di mercato in cui emerge che la qualità del mercato coperto è percepita come alta da coloro che lo frequentano abitualmente e basso, o in gran parte non conosciuto, tra i giovani, solo da chi non ci va abitualmente. Il lavoro di rilancio dovrà anche modificare questa percezioni, al fine di far giungere nuovi clienti, ma questo sarà fatto solo dopo il termine dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "mercato delle erbe" diventa un marchio sulle sporte: primo passo per il rilancio

ForlìToday è in caricamento